FERMO – Domani, al raduno con la Nazionale di scherma paralimpica (ci saranno Bebe Vio e i migliori 16 atleti italiani, ndr), Michele Massa si presenta con al collo la medaglia d’oro. L’atleta di Monte San Pietrangeli, in forza all’Accademia della Scherma di Fermo, ha vinto la Prima Prova Nazionale. Grande spettacolo nella palestra di via Leti, perfettamente organizzata dalla società fermana. Per Massa, due primi posti nella categoria B: Fioretto e Spada.
Due finali dominate dal talentuoso schermidore: nel fioretto il padovano Masiero è stato superato 15 a 5, nelal spada invece finale con Costi del Pentamodena che si è fermato a 8 stoccate. A premiarlo Marco Marinangeli Consigliere regionale Marche, e Daniele Malavolta, delegato Comitato Italiano Paralimpico della provincia di Fermo.
“Una prova che ci rende orgogliosi. Quest’anno – ribadisce il presidente del Comitato regionale Federscherma Marche, Stefano Angelelli - la nostra regione è la culla dello sport paralimpico. Cominciamo qui a Fermo, a maggio ospiteremo un'altra Prova Nazionale ad Ancona e poi i Campionati Italiani di giugno a Macerata. Una stagione di grandi impegni".
Tra i supporter, in tribuna, il campione di ginnastica Carlo Macchini e Maria Lina Vitturini, presidente della commissione Pari Opportunità delle Marche: “Massa è uno dei dodici atleti che abbiamo scelto come testimonial della campagna contro ogni tipo di violenza, che sarà pubblicizzata a gennaio. Per noi è un grande onore averlo con noi, a riprova che è un campione sopra e fuori dalla pedana. Lo sport si conferma il primo mezzo per abbattere ogni barriera, grazie anche alle società che fanno il massimo per mettere ogni atleta nella miglior condizione”.
@raffaelevitali