FERMO - Arriva la neve sul Fermano. Che in questa prima settimana di primavera si sarebbero abbassate le temperature lo avevano detto i meteorologi.
Marche sotto la neve almeno in tutto l'entroterra, dal Montefeltro in giù, passando per il Fabrianese e le zone terremotate del Maceratese e del Piceno. La neve nella notte è caduta da Camerino a Castelsantangelo sul Nera, imbiancando anche Visso e Ussita (Macerata). Pochi centimetri che hanno reso il paesaggio suggestivo anche se in un contesto deserto per l'emergenza coronavirus e con le macerie del terremoto del 2016 ancora sullo sfondo.
Nei giorni scorsi pioggia e nevischio hanno svolto la funzione di "prove generali". Poi, nel corso della notte, ecco le nevicate e le gelate che hanno colpito in particolare l'entroterra della Regione, ma che non hanno risparmiato neanche i Comuni più vicini alla costa.
E così questa mattina, tra colline bianche e fiocchi di neve battenti, si è concretizzata una piccola magia.
Una marzo pazzerello che in tempo di quarantene e isolamenti da Coronavirus riesce comunque a strappare un sorriso e regalare un senso di meraviglia nei volti degli adulti e, soprattutto, dei bambini.
a. p.
Le immagini dal Fermano