MONTEGIORGIO – Un comune incassa, Montegiorgio. Tanti altri restano a guardare. “Dalla Regione arrivano 21mila euro del bando che destina ai Comandi di Polizia Locale della Provincia di Fermo fondi per cofinanziare l’acquisto di nuovi mezzi e strumentazioni, per implementare le strumentazioni e i mezzi esistenti, per la manutenzione straordinaria” sottolinea Marco Marinangeli, consigliere regionale della Lega.
“La sicurezza è una priorità di questa amministrazione regionale. Con l’assessore Saltamartini ne parliamo e discutiamo spesso, cercando le migliori soluzioni. I Comuni vanno supportati il più possibile in virtù del loro ruolo di primo presidio territoriale, essenziale soprattutto per l’indispensabile attività di prevenzione” prosegue il consigliere.
In zona finanziati anche Ascoli e Grottammare con 36mila euro, come ricorda la consigliera Monica Acciarri. Tra i grandi esclusi Montegranaro perché “istanza carente della documentazione essenziale richiesta” sottolinea la regione. Ammessi ma non finanziati altri comuni fermani: tra quelli più grandi restano fuori Sant’Elpidio a Mare, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio, che ha agguantato l’ultimo posto.
Tra i più piccoli, invece, finanziati i primi venti, Montegiorgio si è classificata nove. Se verranno trovate nuove risorse, la lista scorrerà e il primo è Pedaso al 29esimo posto, poi Amandola al 37esimo. Molto indietro gli altri, da Servigliano a Magliano passando peer Massa Fermana e Montottone.
A penalizzare i comuni fermani, tra le varie voci, l’assenza di progetti di rete e funzioni associate, pesavano poi come voci: nuovi assunti, estensione territoriale, adesione alle iniziative regionali, indice di dotazione.