PORTO SANT’ELPIDIO – Niente festa, ma stesso spirito: ecco il mondo di Marina Picena, uno dei quartieri più dinamici di Porto Sant’Elpidio. Come tutti fa i conti con l’era Covid e il blocco di tante iniziative. “Questa sarebbe stata la settimana dei preparativi, delle riunioni con i volontari” spiega Alessandro Migliore, uno dei volti di punta dell’associazione.
Come non perdere però il lavoro precedente e il clima dei tre giorni di festa, fatto di condivisione, interazione, socialità? “Non potendo viverla direttamente, a causa dei troppi adempimenti burocratici e responsabilità imputabili a chi sceglie di fare del volontariato per il proprio Quartiere, continuiamo il nostro lavoro anche sociale”.
E questo, spiega Migliore, grazie al sostegno, su tutti, di Sigma, il supermercato guidato da Liliano Mecozzi. “Non solo ci aveva garantito la copertura della festa, ci ha supportato in ogni azione e ci ha permesso di garantire il tesseramento gratuito e di poter ripartire con le iniziative non appena ne avremo la possibilità”.
In attesa di tavoli, panche e buon cibo, Marina Picena scende in campo al fianco dei più piccoli: “Sono partiti i centri estivi e pure il Grest delle quattro parrocchie cittadine, “Oratorio aperto per ferie”, a cui daremo supporto economico per iniziative nel quartiere insieme con il parroco don Andrea Andreozzi”.
Insomma, senza festa ma sempre operativi: “E appena possibile ci ritroveremo, come sempre, in serenità e sicurezza” conclude Migliore.