PORTO SAN GIORGIO – Quattrocento uomini e donne in azione sotto la bandiera della Guardia Costiera. Questo lo schieramento di forze che fino al 13 settembre presidierà la costa marchigiana.
“L’operazione Mare Sicuro esprime l’attitudine del Corpo volta a garantire la sicurezza della navigazione, la salvaguardia dei bagnanti, dei diportisti e dei subacquei, nonché quella di promuovere, incoraggiare e sostenere la “cultura del mare” quale senso di responsabilità per la tutela dell’ecosistema marino, delle risorse ittiche e dell’ambiente tutto” spiega il comando regionale.
Missioni terra-mare con 40 mezzi terrestri, 26 unità navali, di cui 5 d’altura, 8 costiere, 12 gommoni veloci e 1 moto d’acqua, nonché qualora necessario i mezzi aerei ad ala fissa e rotante del 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Pescara.
Nel 2019 l’operazione ha portato al soccorso di 23 barche e 92 persone; sono stati 243 i verbali per un totale di 132mila euro; venti segnalazione alla procura; 543 attrezzature sequestrate e 2milaa meri quadri di mare liberato dagli abusivi.