PORTO SAN GIORGIO - Dopo due mesi è già tempo di un primo bilancio dell’Operazione “Mare Sicuro 2023” per il Compartimento marittimo di San Benedetto del Tronto a cui fa riferimento anche la Capitaneria di porto di Porto San Giorgio. Dall’inizio della stagione balneare, numerosissime le verifiche condotte dai militari, volte principalmente al rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza degli apprestamenti di salvataggio balneari, nonché ad un corretto utilizzo del demanio marittimo.
In mare invece i mezzi navali della Guardia Costiera hanno pattugliato costantemente il litorale di competenza, verificando il rispetto da parte dei diportisti delle norme sulla sicurezza della navigazione.
“Occorre mantenere alta l’attenzione – ha dichiarato il Comandante Alessandra Di Maglio – perché stiamo entrando in un periodo caldo e, notoriamente, il mese di agosto vede incrementare il numero di turisti sulle spiagge”.
Ora che il clou della stagione è arrivato, è giusto ribadire che la prevenzione è la chiave di volta per ridurre le situazioni di pericolo in mare.
Il litorale marchigiano, durante il weekend di ferragosto, vedrà la presenza costante di 2 Motovedette e 2 battelli veloci, oltre ad un potenziamento del personale impiegato via terra, con la predisposizione di una turnistica per mirate attività di soccorso, vigilanza e controllo del litorale.
I consigli per i bagnanti sono sempre gli stessi:
Per gli utilizzatori di unità da diporto, invece, si consigliano una serie di controlli prima di prendere la via del mare. Le indicazioni fornite potrebbero sembrare ovvie, ma l’esperienza maturata sul campo suggerisce di indicare alcune “regole base” per non rovinare una vacanza (e, invece, viverla felicemente per inserirla nell’album dei ricordi):
Il contributo di ciascun cittadino è fondamentale: per qualsiasi emergenza in mare, si raccomanda di chiamare il numero “1530”, sempre attivo, 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale.