PORTO SAN GIORGIO – Bandiera blu o no, quello che conta è il dato sul livello di balneazione delle acque. E per le Marche il risultato è lusinghiero: i 254 punti di monitoraggio hanno superato l’esame.
Le acque di balneazione delle Marche sono pronte per l'avvio della stagione balneare, previsto per il 29 maggio. Sono infatti positivi i dati rilevati nel controllo preliminare effettuato dall'Arpam dal 6 al 14 maggio. Questo significa che, come ribadito dai sindaci Loira E Franchellucci di Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio, in attesa di riprendere il vessillo le due regine dell’estate fermana possono vendere l’acqua trasparente e pulita.
Oltre a 245 punti di prelievo in mare, le analisi dell’Arpam hanno promosso anche 9 tra laghi e fiumi. Sugli stessi punti, l'Arpam continuerà nel corso di tutta la stagione ad effettuare i controlli periodici programmati e quelli che si renderanno necessari in occasione di segnalazioni o criticità. Nel 2019 alle acque di balneazione marchigiane, corda la regione Marche, era stata attribuita la classe 'Eccellente’ in 200 casi e 'Buona’ in 31 casi, confermando le ottime prestazioni del litorale nel 92% dei punti monitorati.