FERMO – Marcozzi, Marinangeli e Putzu, i tre consiglieri regionali in maggioranza del fermano si compattano: “"L'amministrazione regionale si attiverà con l'Anas e il ministero affinché' si avvii la progettazione e la realizzazione dell'opera che riteniamo sia un'arteria fondamentale di collegamento per il territorio".
E l’opera, inserita nella mozione dalla capogruppo Marcozzi, firmata anche dai due colleghi di Lega e Fdi, è la mare-monti. “la Giunta si è impegnata a definire i tempi e le modalità di intervento nella realizzazione del primo tratto montano della Monti-Mare. È una priorità assoluta – prosegue Marcozzi-. Vogliamo passare ai fatti perché l'entroterra e, certamente, anche la costa, non possono più aspettare”
Del resto, già l’amministrazione precedente aveva inserito la strada tra le priorità e fa parte del piano di interventi stradali prioritari nel Recovery Fund per 84 milioni di euro. “Lo stralcio operativo in corso di esecuzione è quello di competenza provinciale lungo l'asse Lungotenna".
L'altro firmatario del provvedimento, Andrea Putzu, si è detto dispiaciuto del fatto che l'ex assessore regionale, anche lui del fermano, Fabrizio Cesetti abbia "votato contro questa mozione utile a sbloccare risorse importanti per il nostro territorio per un'opera che da tanti anni aspettiamo", mentre Marinangeli aggiunge che "se le Marche in termini di collegamenti e infrastrutture viarie sono fortemente arretrate, la provincia di Fermo lo è molto di più".