FERMO - Il prestigioso riconoscimento di "Marchigiani dell'Anno" è stato assegnato a undici marchigiani. Tra loro ne spiccano tre, se non per la qualità che è in tutti premiati, per la giovane età. Tre fermani doc, un professore universitario che fa brillare le Marche nel mondo della ricerca scientifica, e due imprenditori che lasciano tranquille le generazioni precedenti sul fatto che l’azienda è in buone mani.
Sono Emanuele Frontoni, docente all’Università di Macerata, Elisa e Paolo Scendoni, imprenditori dell’Azienda Ciriaci. La cerimonia di assegnazione del “Picus del Ver Sacrum”, che significa “Marchigiano dell’anno”, si è svolta nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, scelta dal Ce.S.Ma.
“Il premio lo condivido, con gratitudine, con le tante persone che mi hanno accompagnato sin qui: tutta la mia famiglia e, in particolare, mia moglie Emanuela e i nostri figli che spero assorbano molto anche da questi momenti. E poi grazie agli amici e ai colleghi del Vrai Lab” ha esordito Frontoni. "Questo premio è un onore incredibile. Non è solo nostro, ma di tutti coloro che ci hanno supportato e ispirato lungo il cammino" sottolineano Paolo ed Elisa Scendoni.
Un punto li ha uniti e il sunto lo dà Frontoni: “Nessuno può far nulla da solo e quello che riusciamo a realizzare dipende moltissimo dalla qualità delle relazioni che coltiviamo”.
Se Frontoni lavora nel campo dell’intelligenza artificiale, cercando di renderla funzionale alle persone e non una minaccia, Paolo ed Elisa Scendoni sono impegnati a far crescere quanto creato da nonno e madre senza dimenticare l’impegno sociale e la sfida di tenere un sistema artigianale al passo dei tempi utilizzando la tecnologia.
Con loro, a essere premiati:
UGO BELLESI, Giornalista – Storico della gastronomia marchigiana
ROSARIA DEL BALZO RUITI, Presidente Croce Rossa
VITTORIO CAMAIANI, Stilista
FRANCESCO LOMBARDO, Imprenditore
GIULIO MAURIZI, Chirurgo Toracico e Professore universitario
MICHELA MERCURI, Docente universitaria e scrittrice
PAOLO PAGNOTTELLA, Ammiraglio
DARCO PELLOS, Prefetto di Venezia
Sono stati assegnati anche il premio Marchigiano ad Honorem all’Ambasciatore d’Italia e Segretario Generale dell’Iniziativa Adriatico Ionica (IAI) GIOVANNI CASTELLANETA e il premio Marchigiano nel Mondo a LORENA NOÈ, Presidente dell’Associazione Marchigiani a Genk in Belgio.