di Francesca Pasquali
MONTEGIORGIO - Tre giorni alla (ri)scoperta del borgo di Cerreto. Con spettacoli, passeggiate nel verde e buon cibo. Fa tappa a Montegiorgio “MarcheStorie”, il cartellone estivo regionale dedicato ai piccoli borghi dell’entroterra. Da giovedì a sabato toccherà a Cerreto, recentemente recuperato dal Comune. E protagonista assieme alle associazioni che lo animeranno. Galee Sibilline proporrà, dalle 16, delle passeggiate naturalistiche alla scoperta delle fonti antiche. Un percorso inedito che, partendo da Fonte Cisterna, passerà per il bosco e per un sentiero lungo il quale sono disseminate cinque fonti, per ricongiungersi al borgo. Rivivi Cerreto si occuperà dei «punti ristoro per il corpo e la mente».
Quindi, stand gastronomici a tema medievale e l’intrattenimento degli Errabundi Musici, del giullare-giocoliere Messer lo Stramagante e del gruppo di danza medievale Quam pulchra es.
Saranno, poi, ripresentati due dei Quaderni Montegiorgesi su Cerreto. Alle 18 e alle 21.30, rispettivamente nella chiesa di Santa Maria delle Grazie e nel bosco del borgo, spazio allo spettacolo di marionette “Mengone Torcicolli e la grande città di Cerreto”, a cura di Proscenio Teatro.
La maschera storica del Carnevale di Fermo che, si legge negli scritti, è nata proprio a Cerreto, torna, dunque, a casa. Tutti gli eventi saranno riproposti nei tre giorni. Durante i quali sarà attivo il servizio di bus-navetta dalla provinciale Rapagnanese. I posti sono limitati ed è consigliato prenotare. Non serve il Green pass. «Finalmente – spiega l’assessora alla Cultura, Michela vita –, Mengone torna a casa. Siamo felici di aver vinto questo bando della Regione, che ci consente di far conoscere la bellezza di questo borgo nella sua nuova veste e che, a chi lo vede,
resta nel cuore. Sarà un incontro tra natura, arte e cultura. Dopo tre anni, sarà anche l’occasione per tornare a tuffarsi nelle atmosfere - medievali».