FERMO – Armarsi di pazienza. “Le Marche resteranno in zona rossa per un'altra settimana” sottolinea il presidente di Regione Francesco Acquaroli. "A causa del numero dei contagi riscontrati nelle Marche nella scorsa settimana, che sono superiori a 250 ogni 100.000 abitanti, anche la prossima settimana saremo in zona rossa. Nel corso di questa settimana il numero dei contagi e la pressione nei Pronto Soccorso si sta riducendo mentre resta ancora molto alta la pressione ospedaliera".
SPERANZA VACCINI
Non ci sono alternative, al momento. “Nonostante la comprensibile esasperazione e le difficoltà, continuo a raccomandare a tutti la massima attenzione per superare quanto prima questa situazione complicata. A oggi sono oltre 147.000 i marchigiani che hanno ricevuto la prima dose, quasi il 10% della popolazione regionale per un totale di oltre 230.000 somministrazioni, il 91,3% delle dosi che ci sono state consegnate".
IMPATTO ECONOMICO
Salvare le persone, in attesa di far ripartire l’economia. Stando a uno studio di Demoskopika, che si basa sull’indice Iser che calcola la sofferenza regionale sono sei le Regioni in zona rossa: Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Liguria e Calabria. Le Marche sono invece in zona arancione insieme con Friuli e Lombardia. L’indagine ha calcolato l'andamento dei prestiti alle imprese, l'incidenza della povertà relativa, crescita del credito al consumo, occupazione e natalità imprenditoriale.
r.vit.