Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Marche, pioggia di milioni per le strade. Acquaroli premia il Fermano: bypass Conceria, restyling della Mezzina. Niente mare-monti

23 Aprile 2024

FERMO – È arrivato l’ok e quindi il via libera al programma unitario di interventi sul territorio della Regione Marche per lo sviluppo infrastrutturale, economico e sociale per un valore di 532,5 milioni di euro. Dentro il progetto la regione Marche ha messo alcune voci chiave peer il Fermano.

L’accordo, firmato dal governatore Acquaroli a ottobre, sblocca in totale 532,5 milioni di euro, tra le risorse del Fondo di sviluppo e coesione 2021-27, pari a circa 333,6 milioni di euro che vengono destinati a opere infrastrutturali, e le risorse del Fondo di rotazione, pari circa 154,3 milioni di euro, destinati ad altri settori: imprese, turismo, cultura, inclusione sociale, istruzione e formazione.

La scelta della regione è di agire su 16 opere. In primis la Pedemontana “che doterà l’entroterra di un collegamento veloce, con il duplice obiettivo di decongestionare il traffico sull’Adriatica e, nel contempo, di garantire collegamenti migliori con l’entroterra, contribuendo così al rilancio delle aree interne in termini di raggiungibilità, attrattività e competitività”.

Arriva poi il Fermano: “Sempre nell’ottica di decongestionare il traffico sulla strada SS 16 Adriatica si segnalano gli interventi di connessione della Lungotenna all’Autostrada A14 (24 milioni di euro), la bretella di collegamento tra la SS77 e la SS16 Adriatica (26 milioni di euro)”.

Ulteriori interventi in zona Fermo. Il sindaco Paolo Calcinaro incassa il bypass Molini Conceria (SP219) con 15 milioni di euro. E verrà ammodernata la viabilità sulla Mezzina con 11,1 milioni di euro. Infine, la viabilità di adduzione all’ospedale di Fermo con 28,2 milioni di euro e tre milioni per la Valdaso.

"Con la delibera odierna – commenta il sotttosegretario di Stato Alessandro Morelli della Lega - prendere avvio progetti fondamentali per il territorio. Si tratta di una spesa pubblica utile per la messa a terra di opere e interventi, ma anche di un cospicuo investimento che sarà in grado di moltiplicare i suoi effetti in favore delle imprese e delle comunità locali.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram