di Raffaele Vitali
FERMO – Altro che Maurizio Mangialardi contro Francesco Acquaroli, nelle Marche sono otto i candidati alla presidenza della regione: 5 uomini e 3 donne. In totale 18 le liste presentate, sei a testa per i due ‘big’, con una rimonta evidente effettuata dal candidato del centrosinistra che all’inizio sembrava accreditato solo di tre gruppi al suo fianco. Sei liste che dovranno fargli rimontare i 6 punti di svantaggio, stando agli ultimi sondaggi.
In totale, quindi, 500 aspiranti per i 30 posti in consiglio regionale, 68 nel fermano per 4 seggi. Nomi che tornano nel Fermano, come quello di Maura Malaspina e Franco Menicali o il volto femminile della sinistra Sonia Capeci. Nomi che entrano, se non per vincere il 20 quantomeno per guadagnarsi la stella per le prossime elezioni, provinciali o politiche, come il sindaco di Servigliano Marco Rotoni, tra i civici al fianco di Acquaroli, e l’ex presidente degli architetti Giovanna Paci.
Il centrosinistra, che da 50 anni guida la Regione, presenta Maurizio Mangialardi, sindaco Pd di Senigallia e presidente Anci Marche, sostenuto da sei liste: Pd, Psi-Italia Viva-Demos, Il Centro con Mangialardi, Mangialardi Presidente, Marche Coraggiose (i fuoriusciti dal M5s e Articolo 1) e Rinasci Marche.
Il centrodestra lancia l'onorevole Francesco Acquaroli, che 5 anni fa sfidò senza successo il governatore uscente Luca Ceriscioli: per lui Fdi, Lega, Forza Italia, Udc, Movimento per le Marche e Civici con Acquaroli. Viaggia da solo Gian Mario Mercorelli, candidato del Movimento 5 Stelle, che non ha ceduto al ticket con il centrosinistra. Singole liste anche gli altri candidati: Roberto Mancini per Dipende da noi è stato il primo a presentarsi, Fabio Pasquinelli per il Partito comunista, Sabrina Banzato di Vox Populi, Alessandra Contigiani per Riconquistare l'Italia, Anna Rita Iannetti con Libertà di Scelta.
Curiosità, c’è un Francesco Acquaroli anche nel centrosinistra con Rinasci Marche che sostiene Mangialardi, c’è l'ex questore ed ex candidato sindaco di Ancona per il centrodestra, Italo D'Angelo, passato al centrosinistra, c’è a Macerata Giancarlo Giulianelli, difensore di Luca Traini, con Acquaroli, e ci sono tre candidati che arrivano da Amandola, la città dei Sibillini.
CANDIDATO MANGIALARDI
Pd: Maria Teresa Illuminati, Annalinda Pasquali, Francesco Giacinti, Fabrizio Cesetti. Psi-Italia Viva-Demos-Civici: Alessio Terenzi, Milena Sebastiani, Fabio D’Erasmo, Emanuela Lanfranchi. Il Centro per Mangialardi: Maura Malaspina, Giancarlo Fermani, Maria Rosaria Borriello, Giampietro Cappella. Mangialardi presidente: Vincenzo Garino, Marika Alesiani, Massimo Serena e Sabrina Attanasio. Marche Coraggiose: Sonia Capeci, Franco Menicali, Reza Saee, Annunziata Ubaldi. Rinasci Marche: Ugo Pazzi, Francesca Antolini, Marco Feroci, Giada Pasquini
CANDIDATO ACQUAROLI
Fratelli d’Italia: Maria Lina Vitturini, Andrea Putzu, Saturnino Di Ruscio, Romina Gualtieri. Forza Italia: Giovanni Lanciotti, Jessica Marcozzi, Silvia de Santis, Lando Siliquini. Lega: Mauro Lucentini, Marzia Malaigia, Daniela Tisi, Marco Marinangeli. Udc: Moreno Bellesi, Giambattista Catalini, Caterina Donati, Lucia Parlatoni. Movimento per le Marche: Michela Polimanti, Piergallini Maurizio, Nazzareno Biondi, Bianca Maria Brillantini. Civici con Acquaroli: Marco Rotoni, Monia Monaldi, Giovanna Paci, Ubaldo Belletti.
CANDIDATO MERCORELLI
5 Stelle: Mirco Temperini, Catia Orlandi, Angla Morganti, Adriano Pelis Sansedoni
CANDIDATO PASQUINELLI
Partito Comunista: Giorgio Racchini, Patrizia Serafini, Filippo Pannelli, Lucia Addario
CANDIDATO MANCINI
Dipende da Noi: Fabio Bernardini, Luisella Pieroni, Stefano Ricci, Gelsomina Vinicione
CANDIDATA BANZATO
Vox Italia: Stefania Acquaticci, Massimo Divisi, Giuliana Cisanti, Mariano Moresi
CANDIDATA CONTIGIANI
Riconquistare l’Italia: Massimiliano Marcianesi, Sara Trentanni, Lorenzo D’Onofrio, Stefania De Leonibus.