FERMO – Se volete invecchiare bene, le Marche sono la vostra destinazione. Con quattro stelle su quattro le Marche ottengono lo status di 'sito di riferimento' per l'invecchiamento sano e attivo: la premiazione del quarto bando riferito al 2022 è avvenuta nel corso di una cerimonia che si è tenuta ieri a Bruxelles alla presenza di rappresentanti della Commissione europea.
"Siamo orgogliosi di ricevere questo importante riconoscimento- dice in una nota il presidente della Regione, Francesco Acquaroli- che dimostra come la nostra regione sia una terra attenta e idonea per affrontare e implementare le strategie rivolte alla popolazione con età avanzata, con l'obiettivo comune di affrontare le sfide dell'invecchiamento dei cittadini e della trasformazione dei sistemi sanitari con un focus su ricerca e innovazione".
Il riconoscimento è attribuito a quelle Regioni che hanno dimostrato eccellenza nello sviluppo, nell'adozione e nella diffusione di pratiche innovative per un approccio all'invecchiamento attivo e in buona salute lungo tutto l'arco della vita.
"Nelle Marche la collaborazione tra pubblica amministrazione, sistema sanitario, accademia e ricerca, società civile e industria- aggiunge l'assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini- ha dimostrato di essere strategica per affrontare un approccio all'invecchiamento che gli altri paesi europei ora vogliono apprendere e trasferire sui propri territori. La nostra è una regione longeva: invecchiare bene a lungo andare avrà un impatto positivo anche sulla nostra spesa sanitaria".
Sono in tutto 65 gli 'ecosistemi' riconosciuti come siti di riferimento provenienti da 21 paesi europei. Per l'Italia sono 11 le Regioni e le città che hanno ottenuto il titolo oltre alle Marche.