FERMO – Il trio si è ricompattato. Francesco Acquaroli, presidente regione Marche, Marco Bruschini, direttore Atim, e Gino Sabatini, presidente Camera Marche hanno presentato la nuova campagna promozionale che ha il compito di attirare i turisti.
Il claim è semplice: Cerchi mare, montagna, sport, cultura, borghi, natura, gusto ed eventi? La risposta è una sola: “Andiamo nelle Marche”. l’obiettivo è di far capire a chi non conosce ancora la regione che troverà tutto questo tutto l’anno.
Invece di scegliere una meta in cui un’attività esclude un’altra si possono scegliere le Marche dove il valore disgiuntivo della “o”, mare o montagna, viene sostituito dal valore aggiuntivo della congiunzione “e”. Il “claim” è quindi: “Mare o montagna? Mare e montagna. Let’s Marche”. Con le due parole che si possono cambiare con tutte le altre opportunità.
Il 2023 chiuso con un +12% di stranieri fa bene sperare. E le azioni di Bruschini tra Parigi, Londra e Monaco sono proprio indirizzate ad accrescere l’appeal internazionale. “Crediamo che un aiuto arriverà anche da Pesaro Capitale della cultura” ricordano compatti.
Le parole sono accompagnate da alcuni fatti: “La riconoscibilità del brand Marche a livello internazionale, il potenziamento dei voli, 60 milioni di euro per bandi volti a migliorare la qualità dell’accoglienza nelle strutture ricettive, del prodotto turistico e degli eventi sui territori” spiegano annunciando ingenti investimenti per la campagna promozionale tra tv, cartelloni e social. Il tutto cominciando dai centri storici di Vienna, Parigi e Monaco, tre metropoli che si raggiungono in volo da Ancona.
“Abbiamo concentrato la promozione italiana su Roma con 350 cartelloni e un megaposter 21x3 con la splendida visuale panoramica della Riviera del Conero sulla Cristoforo Colombo, una delle vie più trafficate della Capitale”.
Campagna già chiusa con 748 sale coinvolte è quella nei cinema italiani dove è stato proiettato prima dei film il video-spot promozionale di Let’s Marche. senza dimenticare gli spot di Tamberi, che a Parigi sarà portabandiera dell’Italia. “E con lui siamo già pronti a discutere il rinnovo” ribadisce Acquaroli.
Si vedrà, quel che è certo è che da lunedì le Marche saranno protagoniste all’Arabian Travel Market, la fiera del turismo degli Emirati Arabi al Dubai World Trade Centre.
r.vit.