FERMO – La modifica del piano socio sanitario presenta dall’assessore Filippo Saltamartini ha fatto rumore. E così, l’ex poliziotto, ha dovuto chiarire alcuni aspetti. Se per Fermo non cambia nulla, la questione è diventata delicata i tre province. “Al Piano Socio Sanitario abbiamo fatto «solo una leggerissima modifica, per la revisione è necessario un procedimento più complesso con un passaggio anche presso i sindaci” sono le parole rasserenanti dell’assessore.
Che poi previsa: "Abbiamo modificato solo tre norme - ha aggiunto - una che prevedeva l'ospedale unico a Pesaro-Fano, l'altra che prevedeva l'ospedale unico a Macerata e la terza che prevedeva l'ospedale unico a Ascoli Piceno, dando attuazione a quanto era stato detto in campagna elettorale, un programma politico che è stato validato dagli elettori, con il cambio di maggioranza nelle Marche”.
L’assessore è convinto che le risorse non manchino, da qui la soluzione più semplice: “Andremo a costruire un ospedale nuovo a Pesaro, uno a Macerata mentre per San Benedetto del Tronto dovremo verificate se sia più rispondente alle esigenze un nuovo ospedale oppure la ristrutturazione di quello attuale”.
Questo è il futuro, il presente si chiamano vaccini e varianti. “A oggi abbiamo vaccinato un centinaio di turisti. La prima emittente televisiva tedesca ha citato le Marche come un modello per la vaccinazione”.
Serve anche questo, visto che le Marche restano in zona bianca per altri sette giorni, come chiarito da Francesco Acquaroli, ma i numeri dei contagi crescono. “Abbiamo per ora un ampio margine di sicurezza, perché ricordo che per entrare in zona gialla bisogna raggiungere i 50 nuovi positivi settimanali ogni 100mila abitanti. Quello che accadrà poi nelle prossime settimane nessuno ad oggi è in grado di dirlo”.
Al momento il tasso di incidenza è 17 su 100mila abitanti, in crescita, dato che pochi giorni fa era poco sopra 14. Due i dati incoraggianti: non ci sono da giorni nuovi decessi e il totale delle vittime resta fermo a 3.038 e il numero dei ricoveri per Covid è stabile, poco sotto o poco sopra 10, nelle ultime 24 ore è arrivato a 13, +2 su ieri.
Ma crescono i positivi alla data di oggi, passati da 1.391 a 1.419 (+28), di cui 1.406 in isolamento domiciliare. Nella provincia di Pesaro Urbino i casi sono 18, in quella di Ascoli Piceno 11, in quella di Macerata 10, in quella di Ancona 9, in quella di Fermo 3 e c'è un caso di fuori regione.