Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Marche, il debutto dei nuovi assessori. Biondi: "Difenderemo le scuole nei piccoli comuni, soprattutto nelle aree interne"

25 Ottobre 2022

ANCONA – Debutto in Consiglio regionale per i tre nuovi assessori e primi punti progettuali.

GOFFREDO BRANDONI, BILANCIO

“Già al lavoro peri fondi del Pnrr, domani ho una riunione a livello europeo” esordisce il neo assessore. “Di 'primi giorni di scuola’ ne ho avuti tanti. Ricordo il primo giorno di scuola quando sono stato eletto sindaco, quando sono stato riconfermato, sicuramente provo la stessa emozione di quando, nel 2001, sono stato eletto consigliere comunale”.

Le deleghe le definisce “importanti, particolarmente pesanti. Con la dedizione, l'impegno e l'esperienza speriamo di riuscire. Sui conti la Corte dei conti ieri nella sua relazione ha detto che tutto va bene nel rendiconto del 2021. Io andrò ad affrontare con diligenza, in primis, i primi approcci a un bilancio di previsione che è in itinere".

Intanto una settimana di «full immersion» sul bilancio: "Alcune cose sono come i Comuni, i quattro appuntamenti del bilancio, ma tutto il resto è diverso". Quanto alla carica in eroporto, ha detto Brandoni ai cronisti, "prima di essere assessore ho dovuto mandato le dimissioni all'Aia (Ancona International Airport)".

Tra le priorità anche le questioni relative all'emergenza alluvione: “Margini nel bilancio per un nuovo intervento? Penso di sì, ieri sera in giunta abbiamo parlato di questo. Bisogna nell'immediato, oltre ai 5 milioni stanziati, bisogna mettere altri cifre rilevanti. Stesso ragionamento per il «caro energia» ma «ieri ho partecipato alla prima giunta, c'erano tantissimi punti all'ordine del giorno, tantissime variazione e non posso dirvi di cosa parleremo nelle prossime...”.

CHIARA BIONDI, CULTURA E ISTRUZIONE

“Combatteremo un fenomeno che è quello del dimensionamento scolastico e il problema delle classi in particolare nelle zone colpite dal sisma e nelle aree montane perché dobbiamo evitare la soppressione di plessi scolastici". Lo ha detto la neo assessora regionale all'Istruzione, Chiara Biondi, a margine della prima seduta consiliare che su questo troverà un'ottima spalla in Provincia in Pisana Liberati.

“Il mio lavoro sarà in continuità con quello di Latini con la quale tra l'altro continueremo a lavorare visto il ruolo che ricopre in Parlamento. Sulla cultura faremo investimenti importanti a cominciare dal cinema che è un settore che ci sta particolarmente a cuore, mentre per quanto riguarda lo sport siamo in attesa di un fondo ministeriale di circa 600mila euro che poi valuteremo come destinare per dare impulso allo sport marchigiano".

ANDREA MARIA ANTONINI, SVILUPPO ECONOMICO

“Affrontiamo il sostegno a imprese e famiglie colpite dall’alluvione. E di tutte quelle che subiscono il caro bollette. Ci sono idee che porterò avanti anche sulla produzione e il risparmio energetico». In ogni caso il ruolo di assessore, ha affermato, pone una «forte responsabilità che mi sento di affrontare: un po’ di esperienza amministrativa in questi anni l'ho maturata, cercherò di essere al servizio della comunità marchigiana nel modo migliore possibile. Il momento è difficile - ha ammesso - e bisogna stringerci insieme, capire che siamo tutti dalla stessa parte della barricata: è interesse sia degli amministratori, sia chi ha responsabilità di governo, sostenere e rilanciare questa nostra regione che ha veramente tanto da dire e spesso purtroppo noi marchigiani non abbiamo consapevolezza delle potenzialità che possiamo esprimere”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram