FERMO – Mascherine e igienizzante. I due compagni di vita non si possono dimenticare. A prescindere dal fatto che all’aperto si può passeggiare senza, sempre che non ci si trovi con troppe persone. Ed è fondamentale ricordarlo, perché altrimenti accade quello che tutti temevano: crescita dei contagi. Soprattutto tra i giovani.
Chiede attenzione il presidente della regione, Francesco Acquaroli: “Dopo diversi giorni con numeri del contagio molto bassi, sempre inferiori ai 15 casi giornalieri, oggi purtroppo vi devo dare una brutta notizia. I contagi registrati questa mattina sono saliti a 47, di cui la maggior parte nella fascia di età 15-24 anni”.
Lo dicono numeri, incidenza al 4,7%. Troppo alta. Il rapporto positivi-test effettuati è nettamente cresciuto rispetto al giorno precedente, quando era stato dell'1,2%, con 15 nuovi casi su 1.227 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 103.686. I dati sono del primo aggiornamento di oggi del servizio sanitario regionale. I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 7 nella provincia di Macerata, 4 nella provincia di Ancona, 2 in quella di Pesaro-Urbino, 4 nel Fermano, 27 nel Piceno e 2 fuori regione.
“Speriamo che sia un caso sporadico, ma raccomando a tutti i cittadini sempre la massima cautela e attenzione per evitare che il contagio possa ripartire” riprende il presidente. Non va dimenticato che il virus circola, che la variante Delta è arrivata anche nelle Marche e che molti giovani ancora non sono vaccinati, come migliaia di over 60, la fascia a rischio, che il sistema sanitario sta cercando di intercettare.
@raffaelevitali