Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Marche belle e sicure. Acquaroli e Carloni: "Pandemia sotto controllo: tanti tamponi e pochi casi. Regione ideale per i turisti"

13 Luglio 2021

FERMO – Piena stagione estiva, alberghi, b&b e campeggi pieni. L’ultima cosa che serve alle Marche è una campagna mediatica contro sul Coronavirus. "La regione Marche non rischia di diventare zona gialla" tuona il vicepresidente Mirco Carloni.

E siccome la maggior parte delle dicerie viaggia sui social, ecco che anche i vertici della regione si muovono via facebook tra post e video. "Tanti operatori turistici mi stanno chiamando preoccupati per informazioni che girano. Sono notizie ingiustificate. Per essere zona gialla, come anticipato ieri sul nostro quotidiano, occorre avere 50 casi positivi settimanali ogni 100mila abitanti ed in questo momento abbiamo una media di 14,45. Molto al di sotto della media prevista".

Lo stesso epidemiologo Pompili lo ribadisce: “Dovremmo quadruplicare i casi attuali per cambiare colore”. Certo, nessuno abbassa la guardia, anche perché è palese a tutti che con la variante Delta in circolazione i casi torneeranno a crescere. ma grazie alla vaccinazione, che non si fermerà di certo per l’state, sempre meno saranno i casi da ospedale.

“Non vorrei che qualcuno tentasse di danneggiare i nostri alberghi e la nostra costa per favorire altri territori dando queste notizie. Come amministratore pubblico chiedo massima prudenza, di evitare gli assembramenti e, più in generale, di evitare di dare per scontato il fatto che la pandemia sia finita. Non sottovalutiamo i rischi che ci sono in questo momento ma mi sento di dire che si sta esagerando nel comunicare un'immagine delle Marche che non corrisponde alla realtà" ribadisce Carloni.

Stessa lunghezza d’onda per il presidente Francesco Acquaroli: “Siamo molto lontani dal raggiungere i numeri che ci potrebbero riportare in zona gialla e di fatto siamo in linea con la media nazionale. E i casi esigui sono accompagnati invece da molti tamponi che noi effettuiamo giornalmente, nel tentativo di individuare e tracciare i positivi, ha raggiungo anche i 3mila giornalieri proprio per cercare di circoscrivere il virus ed evitare eventuali focolai. Ricordo anche che il numero dei ricoverati in questo momento per Covid nelle strutture sanitarie regionali è di 10 persone in tutto”.

Insomma, Marche belle e sicure, pronte ad accogliere i tanti turisti che vogliono ora conoscere la regione del Ct campione d’Europa, Roberto Macini. Nessuno di noi vuole apparire superficiale davanti alla gestione di questa crisi sanitaria. Ma evitiamo di far passare per prevenzione un allarmismo ingiustificato” conclude il governatore.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram