di Raffaele Vitali
FERMO – Maturità. Questo il segnale che arriva da Marca Fermana, anche grazie al lavoro di mediatore di Ivano Bascioni, il presidente uscente.
Luca Pezzani è il nuovo presidente. Non è stato necessario andare alla conta e vedere chi ne prendeva di più tra lui e Marco Fabiani, il sindaco di Monteleone di Fermo che per primo si era fatto avanti. Si sono parlati, confrontati, pochi minuti prima dell’assemblea davanti a un buon caffè, e hanno trovato l’intesa.
Pezzani ha molte frecce al suo arco e si avvarrà dell’esperienza di Fabiani. Il sindaco di Petritoli porta con sé il lavoro fatto per accrescere il ruolo del borgo nel campo dei matrimoni, l’aver conquistato un posto nella rete dei ‘più belli d’Italia’, l’essere espressione di un territorio che giustamente rivendica un posto al sole. Dopo tre presidenti della valle del Tenna, Marinozzi, Pompozzi e Bascioni, tocca alla Valdaso.
Dall’assemblea è arrivato un mandato chiaro, sta ora a Pezzani trasformarlo in fatti. Di buono c’è che Bascioni, proprio sul filo di lana, ha saputo anche incassare le vecchie quote dai comuni associati. Non scontato, perché tra l’impegno a parole dato prima di Natale e il fare sta di nuovo passando altro tempo.
Insomma, i soci ci sono e hanno voglia di partecipare, se la Regione, a cominciare dall’Atim che proprio Fabiani aveva incontrato due giorni fa, ci crederà, anche rimettere in conti in ordine per poter fare attività non sarà più un problema.
E da quanto si sta capendo, il presidente Acquaroli, che ha la delega al Turismo, avrebbe dato il suo placet a un rafforzamento di un ente territoriale che può solo aiutare il sistema promozionale a non sprecare tempo e risorse. "Ma finanzieremo i progetti, non l'associazione" ha ribadito in assemblea il consigliere regionale Putzu. Della serie, i sindaci garantiscno le spese vive.