PORTO SAN GIORGIO – La riconquista della bandiera blu è valsa a Porto San Giorgio la vetrina della festa regionale. Il presidente Francesco Acquaroli ha premiato il comune che più di altri, negli ultimi anni, ha lavorato per riottenere qualcosa che aveva perso per motivi non proprio cittadini.
“Un vessillo importante che sventolando sulle nostre spiagge ci riempie di orgoglio e ci fa essere parte di una grande famiglia” sottolinea il sindaco Valerio Vesprini. Con lui sorridono i comuni limitrofi da anni in blu: Fermo (assessore Ciarrocchi), Altidona (sindaca Porrà) e Pedaso (vicesindaco Galasso).
Una bandiera che non significa solo acqua pulita, come ricorda il presidente della Fee, Claudio Mazza: “Si parte dalla qualità del mare, poi ci sono la raccolta rifiuti, il sistema di depurazione, la sicurezza”. Il tutto è parte di una strategia che mira ad accrescere l’immagine e l’attrattività della regione Marche. E non a caso a consegnare le bandiere è stata scelta Manuela Arcuri, splendida attrice che ha scelto le Marche per il suo prossimo film, Beautiful Girl.
“Nelle Marche sono aumentate a 18 le Bandiere Blu, un risultato che pone la nostra regione prima a livello nazionale in proporzione ai chilometri di costa. Il merito è dei tanti amministratori e operatori del mare” ha concluso Acquaroli affiancato dal presidente Atim Bruschini che si è presentato con la maglia brandizzata ‘Let’s Marche’.