FERMO - Si riorganizza il consiglio regionale dopo le elezioni amministrative ed Europee che hanno cambiato alcuni elementi. Maurizio Mangialardi è il nuovo vicepresidente dell’assemblea legislativa delle Marche. da non trascurare il fatto che quattro voti siano andati a Fabrizio Cesetti, altro esponente dei Dem, a riprova del mancato accordo sul nome. Ma con nove voti, l’ex candidato alla regione cambia il suo ruolo, passando da capogruppo a vicepresidente al posto di Andrea Biancani.
Nessun fermano nell’ufficio di presidenza che è composto dal presidente Dino Latini (Udc Popolari Marche – Liste civiche), dai due vice di maggioranza Gianluca Pasqui (FI) e Maurizio Mangialardi (Pd) e dai Consiglieri segretari Pierpaolo Borroni (FdI) e Micaela Vitri (Pd).
In aula il consigliere del Pd Fabrizio Cesetti ha dichiarato apertamente che non avrebbe partecipato al voto: pur confermando il proprio favore all'elezione di Mangialardi e stigmatizzando il fatto che la direzione regionale lo abbia in precedenza sfiduciato come capogruppo, Cesetti avrebbe voluto che fosse prima eletto il nuovo capogruppo, come "espressione della volontà di partito a livello regionale", e poi fosse rinnovata la carica istituzionale di vice presidente
Confermata la crescita del gruppo misto con Marco Marinangeli, ex Lega, e Linda Elezi. Appena nato e già con un elemento in meno, visto che Mirco Bilò è entrato in Forza Italia, rafforzando il gruppo guidato da Jessica Marcozzi: “Rafforza la nostra capacità istituzionale, contribuendo a consolidare la nostra visione politica rivolta ai cittadini e alle comunità. La grande esperienza matura al servizio dello Stato come dirigente di polizia, la grande professionalità e la lunga esperienza politica di Mirko, ci aiuteranno a proseguire il nostro lavoro in Regione con maggiore determinazione e passione” commenta la Marcozzi supportata dal commissario Battistoni e dai colleghi Pasqui e Tombolini.
In chiusura di consiglio regionale, ufficializzato l’ingresso di Giovanni Dallasta, che ha scelto il Gruppo Misto, e Renato Claudio Minardi, già consigliere e Vicepresidente nella passata legislatura, al posto di Luca Serfilippi e Andrea Biancani, diventati sindaci di Fano e Pesaro.