Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mangialardi: Acquaroli sblocchi i crediti edilizi

21 Agosto 2023

 *Non ci sono più scuse per la giunta Acquaroli, legge regionale per lo sblocco dei crediti edilizi subito. Il recente parere del Ministero dell'Economia e delle Finanze che ha certificato la validità e la bontà della legge regionale della Basilicata n. 20/2023 finalizzata allo sblocco dei crediti edilizi elimina finalmente ogni ambiguità e ogni perplessità: i crediti possono essere acquistati da enti pubblici economici regionali e società partecipate.

Il Gruppo consiliare del Pd Marche e quello del Movimento 5 Stelle sollevano da mesi questo tema: sia con atti ispettivi, che con proposte di legge. Già attraverso la mozione n. 354/23 proponevamo di far ripartire le cessioni dei crediti, ma la destra marchigiana bocciò questa proposta, dimostrando tutto il suo disinteresse e insensibilità verso la condizione difficilissima dei soggetti coinvolti dai provvedimenti scellerati del governo Meloni.

Abbiamo depositato proposte di legge, sia a firma Pd, sia a firma M5s. - prosegue la nota - La Pdl n. 207/23, in particolare, prende spunto proprio dalla legge regionale lucana ora dichiarata conforme al dettato costituzionale dal Mef. Invitiamo il Presidente della Prima Commissione Marinelli a calendarizzare immediatamente la discussione di questa proposta per giungere a una rapida approvazione in Consiglio: le famiglie, le imprese, i professionisti non possono più attendere. Ricordiamo ad Acquaroli e alla sua maggioranza che i marchigiani li hanno eletti non difendere i loro interessi, non quelli di Giorgia Meloni.

Se il governo prende decisioni ingiuste gettando sul lastrico famiglie, imprese e fornitori, le Regioni, come fatto coraggiosamente in Basilicata dal Presidente Vito Bardi (peraltro a capo di una giunta di centrodestra), dovrebbero cercare di rimediare agli errori, e non fare gli avvocati d'ufficio di cause indifendibili.

*capogruppo dem in Consiglio regionale delle Marche Maurizio Mangialardi

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram