PORTO SANT'ELPIDIO - “Mamma esco a fare due passi” l’aveva annunciato: sarà un 2024 ricco di lavoro e di novità! Questa volta la Social Radio ha scelto Porto Sant’Elpidio per parlare di un tema importante e attuale come quello dell’alimentazione. Il 26 gennaio il team ha organizzato un doppio appuntamento: la mattina a scuola e la sera con un evento gratuito presso la Sala Conferenze della Croce Verde di Porto Sant’Elpidio.
La Social Radio, affiancata dal Comune di Fermo, dall’Associazione GTC, dall’Ambito Territoriale Sociale XIX e per la prima volta dall’Ambito Territoriale Sociale XX e dal Comune di Porto Sant’Elpidio, che ha patrocinato l’evento, ha regalato alla comunità un’intera giornata – quella di venerdì 26 gennaio – dedicata al tema della sana e buona alimentazione insieme a 3 professionisti del settore: il dott. Daniele Paci, enologo ed agronomo, autore del libro “La Spesa Felice”, la dott.ssa Nicoletta Venanzi, Dietista e Nutrizionista, e la dott.ssa Lucia Zamponi psicologa e psicoterapeuta dell’ATS XIX.
La prima tappa del team della Social Radio è stata presso l’istituto alberghiero di Porto Sant’Elpidio “Carlo Urbani”, dove è stato accolto dal vicepreside, il prof. Mario Andrenacci, che ha riconosciuto l’importanza di portare nelle aule temi delicati come quelli legati all’alimentazione, ringraziando tutta la macchina organizzativa con i rispettivi partner e il comune di Porto Sant’Elpidio per aver patrocinato l’evento. Le classi hanno risposto in maniera positiva: l’incontro, durato circa due ore, ha visto un intenso scambio di battute tra studenti e relatori, il tutto guidato da Rebecca Liberati che ha moderato l’incontro.
Ad aprire l’evento serale il consigliere con delega alla cultura giovanile Francesco Pacini: “Come amministrazione comunale siamo rimasti soddisfatti di aver ospitato a Porto Sant’Elpidio un evento che ha dato alla nostra comunità locale un importante momento di condivisione e dibattito su un tema centrale della nostra vita quotidiana come l’alimentazione”.
L’assessore al turismo Elisa Torresi ha voluto complimentarsi con i relatori: “Con la loro professionalità, i tre esperti hanno fornito degli spunti importanti sull’argomento. Un ringraziamento dovuto va agli organizzatori con cui vogliamo continuare la collaborazione in futuro”. Presente all’evento anche l’assessore allo sport e tempo libero e partecipazione e cittadinanza attiva, Enzo Farina.
“Il tema del cibo è da sempre oggetto di riflessione, curiosità e interesse – afferma la dott.ssa Zamponi – L’incontro in essere pone tre visioni differenti, complementari ed esaustive, circa l’alimentazione, intese come nutrimento del corpo e della mente. Personalmente, in quanto psicoterapeuta, definisco il cibo e la relazione con esso di fondamentale importanza nella definizione dello stato di benessere. Credo sia indispensabile fare prevenzione attraverso l’informazione e gli approfondimenti trasversali per ovviare all'insorgenza, soprattutto fra i più giovani, di disturbi o disordini della condotta alimentare, con postumi di criticità relazionali e sociale ad esse connesse”.
A fine serata, il team ringrazia il Sindaco e presidente del Comitato dei Sindaci, Massimiliano Ciarpella, per la disponibilità e il presidente dell’Associazione GTC – Giovani Territorio e Cultura, Andrea Marsili.
L’evento rientra nel progetto “LAB-IN Laboratori integrati”, finanziato dalla Regione Marche - Politiche giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
Seguite “Mamma esco a fare due passi – Social Radio” su Facebook e Instagram per rimanere aggiornati sui prossimi eventi.