FERMO – Impressionanti le immagini di Ancona, la zona sud, sommersa di acqua e fango. Meglio è andata al fermano, che si è svegliata senza nuovi gravi danni, ma pioggia è attesa ancora in giornata.
Nottata di lavoro per i vigili del fuoco che sono intervenuti per diversi alberi caduti e abbattutisi sulle strade del Fermano: centrate anche due auto di cui una in movimento. Piante cadute a Fermo, in viale Ciccolungo, dove è stata danneggiata un'auto in sosta. Qui, sotto la pioggia battente, hanno lavorato per ore in modo da liberare la strada.
Altro intervento a Ortezzano, lungo la sp 56, dove un albero cadendo ha centrato una vettura in transito. Illeso l'automobilista. Alberi crollati anche a Pedaso e, questa mattina, a Capodarco di Fermo. Numerose le chiamate al 115 anche per allagamenti, soprattutto sulla costa fermana, e per smottamenti, ma anche per una fuga di gas a Fermo. sotto controllo fiumi e canali.
In totale nelle Marche i Vigili del fuoco hanno portato a termine, da ieri, 300 interventi. “Le situazioni più complesse a San Benedetto del Tronto, Ancona, dove sono state evacuate sei famiglie, e Porto Recanati” spiega il comando.
A causa degli allagamenti che si sono verificati ad Ancona, in particole nella zona a sud della Baraccola e dell'Aspio con strade invase dall'acqua e a volte dal fango, veicoli bloccati in coda, anche i sanitari del 118 registrano problemi per raggiungere persone che chiamano per soccorsi.
Bloccati i treni della linea adriatica e per alcune ore il tratto autostradale tra Loreto e Ancona Sud.