di Raffaele Vitali
CIVITANOVA MARCHE – In tempi di crisi sanitaria, di dubbi sul futuro, di voglia di vivere, il Cuore Adriatico, centro commerciale di Civitanova Marche, ma in realtà di un intero territorio, punta sulle risate, sull’ironia, sullo spettacolo incontrollabile di Piero Massimo Macchini e Mattia Toccaceli. E lo fa in un modo originale, aprendo un pop store dentro la galleria che ‘vende’ risate.
Massimiliano Pacioni, titolare di Around People, agenzia di comunicazione che segue Cuore Adriatico, è convinto che la coppia Macchini e Toccaceli stupirà tutti. “Gestiamo numerose gallerie, l’aperura mentale della direzione del cuore Adriatico ci ha permesso di avviare un progetto originale e unico. Per durata e tipologia non ha pari. La comicità è entrata nei centri commerciali, ma mai in una forma residenziale, in cui manca solo il letto”.
L’obiettivo è andare verso i clienti in modo diretto, “far sentire una presenza al cliente, far vedere il centro commerciale in modo nuovo, superando la tristezza della pandemia, andando oltre il limite della mascherina”. Nasce così, dopo un lungo lavoro preparatorio, la boutique della risata.
Per il Cuore Adriatico è una prima volta “con un’animazione attiva affidata a degli artisti che ci hanno permesso di capire come realizzare un mondo divertente in una fase carica di stress. Qualche risata fa bene al cuore e abbiamo scelto di affidarci al territorio”. Il primo punto vendita delle Marche, per negozi e fatturato, si è affidato al top di gamma, Piero Massimo Macchini e Mattia Toccaceli. “La difficoltà maggiore sono state le riunioni, riuscire a chiuderle in maniera seria” aggiunge Giulia Gamberini, direttrice del Cuore Adriatico.
Macchini incassa i complimenti e rilancia. “Con noi è come se ci fosse tutta Marche Tube, un progetto multimediale nato nel 2012. Abbiamo sempre puntato sul divertimento, ma soprattutto sul contenuto originale. Siamo un faro illuminante per le Marche, di cui abbiamo cercato di portare in alto l’umorismo della nostra terra” sottolinea affiancato da Cristiano Virgili, la parte ‘seria’ del gruppo.
Due anni fa l’ingresso di Toccaceli in Marche Tube, che ha portato concretezza video, conoscenza del web, capacità di rendere lo streaming qualcosa di unico. “Feci un video su Paciotti con una battuta ‘ci viene tanta gente al Cuore Adriatico che poi si fermano a fare il picnic sulla mia rotonda’. Da lì mi hanno chiamato, un anno fa è nata l’idea di lavorare insieme ed è nato il progetto, limato mese dopo mese”.
Ma cosa accadrà in galleria? “Ogni gag e video avrà una sua declinazione tecnica. Ogni social ha tempi e linguaggio differenti, colori e interazioni da guidare. Quindi scrittura e ricerca di una interazione. ‘Video killed the radio star’ è la canzone che amo, ma che voglio cambiare nel suo percorso. Se vogliamo, di comicità nel mondo dello streaming non ce ne è poi tanta. È nato il box dentro il centro commerciale, il posto più social offline”.
Volevano creare una rideria, un negozio che vende prodotti immateriali come le emozioni e la risata. “E questo farà Marche Tube On Air, un prodotto streaming da cui nascono piccole strisce che il centro commerciale userà quotidianamente. Noi provocheremo emozioni per chi è presente e per chi ci ascolta da casa. Parliamo a una fascia senza età, dalla signora anziana al ragazzino, la sfida è anche quella della comunicazione per tutti”.
Un pacchetto pronto per ogni puntata, ma in realtà tutto può cambiare nel giro di pochi minuti. “Questo punto vendita lo abbiamo studiato a posta, perché non si vendono prodotti, ma si emoziona. Quindi dai colori a quanto si vedrà, tutto è originale” riprende la direttrice del Cuore Adriatico che si è avvalsa della scenografia di Giacomo Pompei.
Quando si può comprare, senza soldi, la risata? “Due volte a settimana, il martedì dalle 17 alle 19 e il venerdì dalle 15 alle 17. In streaming sulle pagine Facebook e Twich di Cuore Adriatico e Marche Tube. Ci sarà interazione con i clienti, ogni volta in modo diverso. Un box che in tempi ‘normali’ può ospitare fino a dieci persone e che oggi vive grazie a una regia continua e a una post produzione con i migliori momenti che poi girano ogni giorno sui social”.
@raffaelevitali