ASCOLI PICENO – La foto parla da sola: Guido Bertolaso, Robert Triozzi, Francesco Lusek e, un passo indietro, Marco Fioravanti. Eccolo il gotha di S.I.S.Ma, il piano che mira ad accrescere competenze e capacità di risposta di fronte alle emergenze.
L’ex capo della Protezione civile, oggi assessore regionale in Lombardia, è stato al fianco del risk manager natio del Fermano, ma orami riferimento per tutta la regione Marche, Francesco Lusek. Un mix di volontari e professionisti delle province di Ascoli e Fermo, numero che può solo crescere come le città coinvolte, si sono unite per creare quella rete necessaria a supportare al meglio le comunità. Consulente d’eccezione Triozzi, esponibile dei vigili del fuoco delle Nazioni Unite, che collabora spesso con Bertolaso e Lusek.
“Noi ci abbiamo subito creduto” sottolinea Fioravanti, primo cittadino di Ascoli. “Il lavoro coordinato da Lusek ha permesso di superare alcuni campanilismi, rendendo la rete inclusiva e multi provinciale” ha aggiunto.
All’interno del progetto entrano nuovi e moderni modelli operativi che hanno nelle linee guida il perno. “Tropo spesso paghiamo errori dovuti a una non corretta organizzazione. Ricopiano ne è il massimo esempio. La Protezione civile ha bisogno di essere ben solida in basso, da qui la formazione continua su cui devono credere i comuni” la chiosa di Bertolaso.