Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'uomo del Veregra Street scelto dal Ministero per valutare i migliori progetti. I fondi per il circo passano per Nuciari

27 Gennaio 2022

FERMO – La capacità non va in pensione. Giuseppe Nuciari, l’uomo che ha fatto del Veregra Street uno dei migliori festival di artisti di strada d’Italia, è stato nominato dal Ministero della cultura componente della commissione consultiva nazionale per il circo e lo spettacolo viaggiante. Nuciari sarà al fianco, tra glia altri di Luca verdone, fratello di Carlo e grande esperto di circo.

Una nomina che rappresenta il coronamento di un percorso professionale che ha portato l’ex dirigente del comune di Montegranaro a dirigere numerosi festival, dai teatri del Mondo passando per il Veregra fino all’ultimo nato, di cui è sempre il riferimento, il Friku Festival.

La commissione è importante perché avrà il compito di visionare e valutare i progetti che vengono presentati e che ambiscono a ottenere finanziamenti dal Fus, il fondo unico dello spettacolo, che copre diversi settori, tra cui il teatro, incluso quello di strada, danza e musica.

Il nome di Nuciari è stato fatto dall’Anci Nazionale, l’associazione dei Comuni, e poi recepito dal ministero. Non si occuperà quindi della sua creatura, il Veregra, ma nel suo settore ci sono importanti riferimenti nelle Marche, da Clown&Clown al circo Takimiri.

In azione entrerà nel prossimo mese visto che le imprese hanno possibilità di presentare progetti triennali entro il 31 maggio e quelli annuali entro febbraio. Poi scatterà l’esame della commissione, con il giudizio artistico che aprirà o chiuderà lee porte dei finanziamenti ministeriali.

Dopo aver guidato anche la Federazione nazionale dell’arte di strada, Nuciari varca di nuovo i confini regionali e potrà mettere a disposizione della commissione guidata da Laura Negri, gratuitamente, la sua competenza maturata in 40 anni di attività nel settore della cultura e dell’arte in generale.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram