PORTO SAN GIORGIO – Mauro Lucentini si conferma un onorevole attento e soprattutto pronto ad aprire le porte che contano dentro il Governo. Questa volta lo ha fatto per Porto San Giorgio, a riprova che non è certamente concentrato solo sua Montegranaro. Anzi.
Con lui, il neo sindaco Valerio Vesprini e l’assessore Fabio Senzacqua hanno discusso con un ministro, un vice e una sottosegretaria di progetti e finanziamenti pubblici per vari settori. primo step, dialogo con il vice ministro delle Infrastrutture Alessandro Morelli. “Abbiamo parlato – spiega Vesprini – di progetti legati alla mobilità sostenibile. Non è mancata l’occasione anche per un confronto sull’arretramento della linea ferroviaria, di particolare attualità in questo periodo”.
Secondo step, l’incontro con i ministri per le Disabilità Erika Stefani e del Turismo Massimo Garavaglia. “Abbiamo spiegato che stiamo lavorando per la Bandiera Lilla (nel Fermano ce l’ha Monte Urano, ndr), progetto nazionale che premia quelle realtà che mettono in atto interventi in favore del turismo di persone con disabilità”.
Infine, lo Sport. Lucentini questa volta ha aperto la porta di Valentina Vezzali, la campionessa olimpica che è sottosegretario con delega allo Sport. “La discussione – aggiunge Senzacqua – è stata legata alle principali strutture sportive cittadine e della necessità di effettuare interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico. Torniamo con alcune chance da valutare e sfruttare”.
A cominciare dal bando Sport e periferie “che – concludono i due amministratori – permettono interventi edilizi per l’impiantistica volti, in particolare, al recupero degli impianti esistenti, e individua come finalità il potenziamento dell’agonismo, lo sviluppo della relativa cultura, la rimozione degli squilibri economico-sociali e l’incremento della sicurezza urbana”.