Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lotteria degli scontrini, tombola in piazza, autobus gratis e tanto altro: il Natale di Amandola brilla e aiuta i commercianti

11 Dicembre 2024

NATALE – Ci lavorano da più di un mese, anche durante Diamanti a Tavola. Un lungo lavoro, soprattutto intenso, quello del vicesindaco Giovanni Annessi e dell’assessora Rita Grazioli di Amandola.

La piazza già brilla, con albero, luminarie e casa di Babbo Natale. Ma è dal 15 dicembre che Amandola diventa a tutti gli effetti la Città del Natale. “Un evento dietro l’altro, con una centralità alle attività delle scuole che meritano l’attenzione della città” introduce il sindaco Adolfo Marinangeli che ha messo a disposizione il dancing ‘Le stelle’, attrezzato per essere accogliente e comodo.

“E poi rendiamo protagoniste anche le stesse sedi scolastiche con i loro teatrini. Andremo a consegnare i doni ai ragazzi nei loro spazi. Abbiamo cercato di sfruttare ogni spazio e ci siamo anche giocati la piazza, scommettendo sul tempo” riprende l’assessora Grazioli che parla di “premio a realtà che ci dicono sempre sì quando chiediamo collaborazione”.

Lo slogan è ‘Vivi le tue feste in Amandola’. “Un invito a trascorrere il periodo tra le nostre vie, spendendo anche nei nostri negozi” ribadisce Annessi. Spettacoli musicali, giochi per bambini e adulti, come la tombolata in piazza, i presepi e tante iniziative per i commercianti, che sono stati coinvolti direttamente.

“Fondamentale è- prosegue Annessi – il ruolo della Pro Loco che si occupa della casa di Babbo Natale e si occuperà anche della Befana”. L’arrivo di Babbo Natale è previsto per il 22 dicembre, ma si possono lasciare le letterine in anticipo per poi fargliele portare via. “I presepi sono in ogni via, è come una caccia al tesoro, pre scoprirli bisogna passeggiare. Sono convolti famiglie, commercianti e scuole, ognuno ha prodotto un’opera” prosegue l’assessora.

Da no perdere il 16 dicembre il cantafavole di  Gianluca Lalli. Mentre domenica il Natale si anima con la gang degli elfi che porterà poi tutti in piazza per ascoltare il concerto Gospel. Il 22 è il giorno clou con gli spettacoli de La Gru, insieme con il 29, della ‘Città del Natale.

Il primo gennaio l’anno inizia con il Circo Takimiri. “Novità è il progetto con Steat che prevede che chi salirà tra Porto San Giorgio e Amandola si vedrà rimborsato il biglietto. Chi vorrà vivere una domenica di festa tra i Sibillini, sarà quindi premiato. Il rimborso sarà fatto direttamente all’ufficio turismo nel pomeriggio, che darà la somma prevista per andata e ritorno. In questo modo non avrà problemi di parcheggio e ulteriori spese se non quelle che vorrà poi fare ad Amandola” spiega soddisfatto il sindaco.

Confermata la lotteria degli scontrini, la fortunata iniziativa che ha un solo obiettivo: favorire la spesa nei negozi, bar e ristoranti della città. “Alla lotteria degli scontrini, grazie all’aiuto della Por Loco, si abbina la tombola. Verranno consegnate delle cartelle dal negoziante al cliente a fronte di una spesa. Estrazione prevista il 29 dicembre. 22 dicembre e 6 gennaio le estrazioni della lotteria degli scontrini con 300 euro e 500 euro di premio. Ce l’hanno richiesta consumatori e negozianti, l’anno scorso erano migliaia gli scontrini con spesa superiore ai 25 euro, che diventano 10 per un bar e 50 per il supermercato. Non resta che portare lo scontrino all’uffici turistico inserirlo nello scatolone da cui poi verrà fatta l’estrazione. Poi ci sono tre premi per la tombola del 29 gennaio in piazza, con le cartelle che verranno regalate dai commercianti“ chiariscono gli amministratori.

Che sono stati ripagati dell’impegno dagli stessi commercianti che hanno promesso di restare aperti la domenica e di tenere le luci accese delle vetrine fino a notte. “Commercianti, che ringraziamo di cuore, che hanno contribuito anche ad addobbare via Battisti e la piazza”.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram