FERMO – C’è voglia di vaccino, c’è voglia di vivere, di poter partire, di non morire, di non far morire. In poche ore 52mila over 40 delle Marche si sono prenotati per la vaccinazione. Tra di loro anche il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, classe 77 e primo tifoso della vaccinazione.
Nei prossimi giorni partiranno le vaccinazioni nei punti vaccinali individuati sul territorio, nel Fermano principalmente a giugno, ma qualche fortunato ha trovato anche un buco a fine maggio. Nel mentre la campagna prosegue: a oggi sono state somministrate 756.184 dosi su 828.110 consegnate (91,3%). Crescono le richieste, con singole aziende e associazioni di categoria che si stanno organizzando per le vaccinazioni dei dipendenti.
Tra le aziende è pronta la Sabelli Group di Simone Marini e Angelo Galeati, una delle più grandi industrie casearie italiane. I lavoratori potranno vaccinarsi nelle strutture sanitarie private idonee concordate con Confindustria. “L'adesione della nostra azienda è un impegno che concorre in modo concreto alla ripartenza, sia per i lavoratori (500 nei vari stabilimenti) e le loro famiglie, che per il tessuto economico del territorio - commenta Simone Mariani, ad di Sabelli Group -. Il nostro settore è stato molto provato dall'anno di pandemia, abbiamo dovuto dimostrare grande prontezza, mettendo in sicurezza i dipendenti, la filiera e assicurando le forniture, poiché la supply chain alimentare non può interrompersi”.
Tornando alla pandemia, scendono ancora i ricoverati, passati in 24 ore da 280 a 260 (-20). In calo i degenti in Terapia intensiva (44; -3), in Semintensiva (-7; 77) e in reparti non intensivi (139; -10). Nell'ultima giornata, fa sapere il Servizio Sanità della Regione Marche, i dimessi sono stati 30. Sono invece 130 i positivi al Covid rilevati nelle ultime 24 ore tra le 2.082 nuove diagnosi (6,2%): 52 in provincia di Pesaro Urbino, 30 in provincia di Macerata, 23 in provincia di Ancona, 14 in provincia di Ascoli Piceno, 5 in provincia di Fermo e 6 fuori regione. dopo gli zero decessi di ieri, due le vittime certificate oggi.
@raffaelevitali