FERMO – La quarta dose di vaccino, quella che copre tutte le varianti, è pronta per essere somministrata nella provincia di Fermo. Non solo a Montegranaro, dove resta l’hub vaccinale, ma nelle farmacie. Dalla prossima settimana i marchigiani ultrasessantenni ed anche i cosiddetti soggetti “fragili" potranno sottoporsi, previa prenotazione, in una delle quasi 200 farmacie aderenti alla campagna di immunizzazione, alla quarta dose (secondo booster) che copre anche la variante Omicron Ba.1.
“L’esperienza di farmacisti vaccinatori ha dato positivi riscontri. Questa – sottolinea Andrea Avitabile, presidente Federfarma Marche - è l'ennesima conferma del ruolo fondamentale svolto dalle nostre farmacie in questa pandemia fino ad oggi questi autentici presidi di sanità sul territorio hanno superato oltre 100.000 inoculazioni, tra prime, seconde, terze dosi".
L’auspicio è che l'arrivo dei vaccini aggiornati alla variante Omicron 1 “contribuisca a convincere chi ancora non avesse eseguito le dosi di richiamo consigliate" ribadisce Marco Meconi, referente dei farmacisti rurali: “Abbiamo molte aree interne distanti dalle strutture ospedaliere, in questi territori la farmacia rappresenta il riferimento di fiducia per il cittadino, specie anziani e soggetti fragili. Faremo di tutto per far vivere la vaccinazione in maniera serena” conclude Paolo Sacripanti presidente di Federfarma Fermo.