FERMO - Lunghe code di auto al Fermo forum. Il primo giorno di screening di massa destinato a una ventina di comuni, dalla ‘grande’ Porto San Giorgio alla piccola Monte Vidon Combatte, è iniziata bene. Nei numeri e nella scoperta di positivi al Covid 19: 2367 tamponi antigienici, record in un giorno, e 30 positivi rilevati che dopo il molecolare resteranno in casa in quarantena per almeno due settimane.
L o screening proseguirà fino al 9 gennaio, per poi spostarsi ad Amandola dall’11 al 13. Un esame che ha il suo peso visto che individua spesso asintomatici che potrebbero, altrimenti, muoversi liberamente per il territorio rischiando di infettare in maniera inconsapevole.
E siccome i casi non diminuiscono e, anzi, aumentano le vittime è ancora più, importante mantenere u corretto comportamento e le necessarie attenzioni. Solo oggi due nuovi morti a Fermo, una donna sangiorgese e un uomo del capoluogo, oltre a una settima vittima tra gli ospiti del Sassatelli. A questi numeri si aggiungono i ricoverati, che al Murri sono 64 di cui 30 a malattie infettive e 5 in terapia intensiva.