LORETO - Riflettori accesi al Pala Serenelli di Loreto per i campionati italiani di pugilato Youth in svolgimento dal 19 al 24 novembre, tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 19,30. Una kermesse dove 190 atleti accompagnati dai propri tecnici provenienti da tutta Italia combatteranno nelle rispettive categorie di peso sui due ring allestiti all’interno della struttura sportiva lauretana.
Quattro sono gli Hotel impegnati per una settimana nell’accoglienza dei pugili under diciotto con i loro coach nonché gli arbitri, i giudici e i dirigenti federali. Una organizzazione imponente iniziata da giorni e curata impeccabilmente dalla società Boxing Academy Loreto presieduta da Alessandro Diodovich e diretta dal tecnico Alessandro Cossu, in collaborazione con il Comitato Regionale Marche e la FPI nazionale.
Stamane 20 novembre, presso l’Hotel San Gabriele si è tenuta la conferenza stampa ed i sorteggi degli atleti per i match di ogni categoria e peso. Presenti il vice sindaco Nazzareno Pighetti che, nel porgere i saluti, ha lodato gli organizzatori dell’Academy Loreto per l’enorme sforzo e la professionalità prodigati per l’allestimento dell’evento voluto fermamente dall’amministrazione comunale; ha fatto seguito l’intervento del presidente marchigiano Luciano Romanella che ha sottolineato la dinamicità dei tecnici e dirigenti delle Marche nel predisporre eventi di caratura nazionale sempre più frequenti nel territorio regionale.
Il presidente nazionale Flavio Dambrosi presente all’evento, ha sottolineato l’impegno della federazione nel conseguimento dei progetti dettati dall’agenzia italiana “Sport e Salute”, con la presenza di palestre e tecnici dislocati su tutto il territorio italiano, in particolare nelle periferie urbane, per accogliere ed istruire i ragazzi soprattutto quelli gravati da problematiche di disagio giovanile. Dambrosi ha evidenziato che il mondo pugilistico potrà ancora contare sul pieno sostegno delle istituzioni italiane avendo avuto rassicurazioni in merito durante i recenti incontri che ha avuto con il ministro dello sport Andrea Abodi ed il presidente del Coni Giovanni Malagò.
Dieci saranno gli atleti che rappresenteranno la nostra regione nella categoria Youth: nei 51 kg Christian Guiducci della Montecchio Sport, nei 54 kg Tommaso Ascani della Upa Pittori, nei 57 kg Attila Piergallini della Ascoli Boxe 1898, nei 60 kg Francesco Illiano della Upa Pittori, nei 63,5 kg Giorgio Mirashi della Pugilistica Senigallia, nei 67 kg Tommaso Barchetta della Nike di Fermo, nei 71 kg Gianluca Intermite della Upa Pittori, nei 75 kg Mario Di Gioia Della Pugilistica Senigallia, negli 80 kg Kludovico Zagaglia della Boxing San Benedetto del Tronto, nei 92 kg Agostino Marietti della Phoenix Boxe.
Nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 novembre dalle ore 20,30, la stessa struttura ospiterà anche i campionati regionali di categoria élite di pugilato olimpico dove i migliori atleti delle Marche si confronteranno per assicurarsi il pass che darà diritto a partecipare ai prossimi campionati italiani assoluti che si svolgeranno a Seregno (Mb) dal 3 al 8 dicembre.
Una settimana sportiva di notevole interesse dove la boxe e la città di Loreto saranno al centro dell’attenzione, oltre che del pubblico in presenza, anche da migliaia di persone che in diretta streaming si potranno sintonizzare sul canale ufficiale della federazione “FPIOfficialChannel”.