FERMO - Apre la mostra mercato degli orologi, oggi e domani. La città è pronta a ospitare il mondo del collezionismo dedicato agli orologi e alle penne. “Una 38esima edizione caratterizzata dalla qualità, dal coinvolgimento della città e di più luoghi” sottolinea Stefano Castori, da sempre riferimento per l’iniziativa che due volte l’anno mette Fermo al centro del tempo.
“Quest’anno abbiamo come location il cortile di palazzo Azzolino, sede della Camera Marche. Un posto esclusivo per prodotti unici che varcano i confini del tempo. Avere una quarantina di espositori da ogni angolo delle Marche e da molte regioni d’Italia ci gratifica, quest’anno c’è anche un focus speciale sui cronografi. È il frutto di un lavoro condiviso con partner privati, fondamentali per la riuscita, e pubblici, dal Comune alla Carifermo” aggiunge.
La mostra d’arte ‘Il ticchettio del tempo’ nei locali di fronte a palazzo Azzolino, 14 artisti con 17 opere, è un valore aggiunto che permette di mettere in connessione l’arte al tempo, andando a unire l’estro del pittore, dello scultore, dell’incisore a quello dell’artigiano.
“La due giorni della mostra-mercato per Fermo rappresenta turismo, sono tanti gli stranieri che scelgono di passare ore in centro per non perdere l’occasione di trovare il pezzo unico. ma è anche qualcosa che ormai fa parte della città, sempre più connessa con la sua storia, quando il corso era il luogo di gioiellieri e orologiai. Vi spettiamo” conclude Castori.