FERMO – Pochi tamponi, meno casi. E infatti il tasso di incidenza nelle Marche scende da 355 a 337,94. Sono 385 i positivi al Covid rilevati a Natale, il 20% rispetto ai 1.922 tamponi effettuati. Ancona continua ad avere i numeri maggiori, 201; seguono le province di Macerata (75), Pesaro-Urbino (74), Fermo (11) e Ascoli Piceno (7), mentre 17 provengono da fuori regione. La fascia di età maggiormente interessata dal contagio è quella 24-44 anni, con 125 casi.
Sono 75 anche quelli nella fascia 6-18, che ha rallentato in questi giorni senza scuola. Ma proprio sulle scuole si rianima la discussione. “Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità invita ad investire sulla ventilazione degli ambienti chiusi per combattere il rischio contagio da Covid-19. Da oltre un anno, Fratelli d'Italia propone l'aerazione meccanica controllata nelle scuole sul modello adottato da FdI nella Regione Marche, ma il Governo non ci ha mai ascoltati e ha preferito misure inefficaci e spesso insensate, come gli inutili banchi a rotelle” sottolinea Giorgia Meloni.
“Visto che la ventilazione è un'arma efficace contro il contagio secondo l’Oms, ci auguriamo che il Governo Draghi si svegli e applichi questo sistema non solo alle scuole, ma a tutti i luoghi di lavoro pubblici e investa per incentivarne l'introduzione anche in quelli privati, sostenendo economicamente le aziende" prosegue.
E le fa eco anche la senatrice Daniela Santanchè: “La ventilazione insieme con distanziamento, uso della mascherina, igiene delle mani e vaccino è utile per combattere il Covid e la variante Omicron. Il Governo è rimasto sordo alla nostra richiesta, speriamo ascolti l’Oms”.