PORTO SAN GIORGIO – Il 2020 Porto San Giorgio lo vuole lasciare alle spalle. “Guardo con fiducia al 2021, per varie ragioni” sottolinea nel suo messaggio di fine anno il sindaco Nicola Loira.
La prima è la consapevolezza che il comportamento di ognuno è determinante. “A cominciare dallo screening di massa che dal 4 al 9 gennaio si terrà al Fermo Forum. È gratuito ed è importante partecipare”. La seconda è legata al fatto che la medicina sa come agire di fronte al virus. “Ci sono cure idonee a contenere le conseguenze”. La terza è l’esistenza del vaccino. “Il fatto che decine di ricercatori e scienziati abbiano creato quello che ci renderà immuni. Una conquista della scienza e del progresso”.
Ma ci sono anche ragioni locali per guardare al 2021: “Penso alle opere pubbliche come via Petrarca, piazza Mentana e il nuovo regolamento dei dehors”. E storie che avranno un epilogo: “Il cinema Excelsior, il piano portuale, il rifacimento della pubblica illuminazione. Tre questioni che cambieranno il futuro di Porto San Giorgio”.
E sui dehors, tema su cui hanno lavorato a lungo gli ex assessori Talamonti, Ciabattoni e Silvestrini, interviene la maggioranza per mano di Giacomo Clementi: “Da oggi discipliniamo e uniformiamo le installazioni secondo regole e stili ben definiti, così da evitare insediamenti selvaggi. E finalmente diamo delle certezze sul tipo di installazione. Il regolamento prevede quattro differenti tipologie di dehors che potranno essere istallati rispettando una zonizzazione ben precisa. Vengono specificati anche dimensioni, stili e colori. Inoltre viene superato l’obbligo di smontare la struttura ogni dieci mesi, portando a 5 anni la durata. Gli esercizi commerciali avranno 3 anni di tempo per adeguarsi alle nuove regole”.