Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lo sport si prende il centro di Fermo: un fine settimana tra bandiere, tiro con l'arco e decine di associazioni

8 Settembre 2023

FERMO – Buon campionato, a tutti. Lo dice convinto l’assessore allo Sport di Fermo, Alberto Maria Scarfini, presentando il fine settimana all’insegna dell’attività fisica. “Da domani a domenica sera la città, in particolare il cento storico, sarà pieno di competizioni. Sbandieratori, torneo degli arcieri e il ritorno di ‘Buon campionato’ per dare il via alla ripartenza di ogni famiglia” .

La scelta di unire tutto è “perché in gruppo si fa squadra e si raggiungono risultati. Diamo alle società una vetrina in cui raccontarsi, comunicando orari, istruttori, palestre. Insomma, potranno dire cosa faranno durante i prossimi mesi. Poi tante esibizioni e potranno anche raccontarsi sul grande wall che è posizionato in piazza” prosegue. Ospite è il campione italiano di boxe Superleggeri “oltre ai tanti atleti di punta di ogni realtà” precisa la consigliera Silvia Remoli.

Festa dello sport, ma anche delle bandiere e degli arcieri, quindi di ogni tipologia di attività. “Siamo alla terza edizione del memorial Franceschetti, con squadre che arrivano anche da L’Aquila. Siamo partiti nel 2011, quest’anno ci apriamo a più scuole di bandiera. Chi lavora con il linguaggio scenico, come Fabriano e Corinaldo e Servigliano, e chi punta su altri aspetto, come L’Aquila con cui abbiamo firmato un gemellaggio” racconta Cristian Cinelli.

Domani si parte con la parata storica dal Carmine alle 19 per arrivare al Duomo dove don Michele Rogante benedirà i gruppi per poi tornare in piazza per lo spettacolo che si aprirà alle 21. “Una manifestazione che allunga la nostra Cavalcata e la porta ancora di più fuori Fermo” precisa il vicesindaco e assessore al Commercio, Mauro Torresi.

Domenica mattina è il turno di 170 arcieri che dalle 8 che si muoveranno tra venti bersagli dislocati nel centro storico. Arrivano da più regioni d’Italia, molti alloggeranno in città. È la prima Disfida del Girfalco, tappa del campionato nazionale. “Una grande novità che renderà ancora più bello il nostro centro, considerano o che tutti saranno vestiti con costumi storici. Archi rigorosamente in legno” aggiunge Torresi.

“Un cartellone ricchissimo, con lo sport che unisce due giornate. Durante Buon campionato, dalle 16 di domenica, i bambini potranno provare ogni sport, incluso il tiro con l’arco e le bandiere” conclude Scarfini.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram