Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lo scorpione non ha rivali: l'ultima contesa del sindaco Terrenzi è della Sant'Elpidio

8 Agosto 2021

SANT’ELPIDIO A MARE - Il muro giallonero accoglie l’ingresso al campo delle contrade: Sant’Elpidio è la regina in carica e non ha alcuna intenzione di capitolare. Ma la Contesa del Secchio riserva sempre sorprese. Non questa volta, perché il morso dello scorpione non lascia scampo agli avversari all’interno di un Mandozzi con soli mille spettatori, ma caldi e coinvolti.

CORTEO

Nuovo percorso, numeri ridotti (300 figuranti) ma la bellezza dei costumi di velluto è sempre unica. Per il sindaco Alessio Terrenzi l’ultima sfilata con ermellino e copricapo rosso. Il sindaco prende il microfono: “La contesa è della città di Sant’Elpidio a mare, abbiamo fatto il massimo per essere qui. Volevamo donarvi questo spettacolo”. Per lui è l’ultima contesa da sindaco. “La Contesa più difficile da organizzare, ma il gioco di squadra è stato perfetto. Sono partito come tamburino della contrada San Martino, poi l’alfiere e infine gruppo storico. La Contesa fa parte di me” ribadisce il sindaco.

Uno spettacolo nel gioco, ma soprattutto nel corteggio: “Penso al primo presidente con cui ho collaborato, Antonio Gramigna. Cito lui per tutti”. E dal Mandozzi si alza l’applauso che poi diventa silenzio mentre i trombettieri suonano ‘il silenzio’ per ricordare i morti dell’ultimo anno e che erano vicini alla Contesa.

La combinazione estratta è la 19 e sembrva perfetta per la San Martino, che gioca la terza, quarta e sesta partita, Incrocio che ha portato alla vittoria di metà delle contese. E questo ripetono i più esperti in tribuna in attesa dell’inizio del gioco, preceduto dall’esibizione di Riccardo Ligiotti, il ‘Messi’ delle bandiere che inizia palleggiando con i manici per poi far volteggiare tutti i colori delle contrade.

LA CONTESA

Si parte e il primo pozzo del 2021 è della San Giovanni. Ma quello che conta è della Sant’Elpidio che ha così bissato il successo del 2020 e ha rotto la cabala del sorteggio. Alla fine, un dominio, reso solo per un attimo più in dubbio dal fatto che l’ultima partita era proprio tra i futuri vincitori e l’unica contendente: San Martino. Ma il tabellone finale non lascia scampo: Sant'Elpidio 318 punti, San amertino 284, San Giovanni 242 e Santa Maria 222.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram