Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'Iti Montani porta la chimica a casa di Dante: la professoressa Cecchi e i suoi alunni tra Londra e Fermhamente (video)

26 Agosto 2021

FERMO – “La fatica estiva di rappresentare mediante la Chimica alcuni aspetti culturali della Divina Commedia è stata ben premiata da una giuria internazionale composta da umanisti ed artisti che hanno scelto 30 opere per la mostra a Londra dal 3 al 30 settembre presso la Dante Society of London poi a Firenze e Ravenna”. Nelle parole della professoressa Teresa Cecchi c’è la soddisfazione di chi, da insegnante, ha trovato gli alunni pronti a impegnarsi anche durante l’estate e una dirigente come Stefania Scatasta che si gode il suo Montani, “una vera fucina di idee”.

Ribadisce la dirigente: “La scuola non si ferma neppure d’estate con nuovi progetti che permettono di vivere esperienze formative cariche di significato, anche grazie alla professoressa Cecchi”. Una scuola capace di creare nuove collaborazioni come in questo caso, con il presidente Gaetano Guerra e la Società di Chimica italiana, che ha messo a disposizione Margherita Venturi, presidente della commissione didattica. “Una realtà importante per noi il Montani, che riesce a collaborare anche con i nostri gioielli come la Biblioteca Spezioli. Grazie agli investimenti della Provincia il Montani crescerà ancora” ribadisce Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo, affiancato da Moira Canigola, presidente della Provincia.

Nel progetto entra la professoressa Cecchi: “Parlare di scienza in modo diverso è una sfida. Tanti esperimenti didattici nel corso degli ultimi quindici anni. Abbiamo portato la chimica sul palcoscenico in maniera diversa, usando il linguaggio dell’umanesimo”. E così al Montani si insegna la chimica facendo spettacolo. “Dietro la messa in scena c’è un background tecnico. Rendere l’esperimento in maniera piacevole aumenta la capacità di apprendimento. E lo dimostriamo”.

La chimica ha un passato demoniaco, ma quella che si insegna al Montani è verde e guarda al futuro. “Cambiando linguaggio è nata la collaborazione-competizione con la società dantesca. Opere di poesia, arte, letteratura e il nostro esperimento si sono incrociate”.

Gli alunni del Montani, durante l’estate, hanno prodotto tre pillole, una per cantica, che danno una lettura chimica della Divina Commedia. “Nell'Inferno rendiamo spettacolare la condanna di Dante del materialismo e dell'alchimia; il Purgatorio viene rappresentato con un parallelismo fra la purificazione dell'anima e quella chimica; la Trinità del Paradiso mediante tre cerchi ardenti di fuoco, usando il duomo come sfondo, come da descrizione dantesca” prosegue la Cecchi.

Pillole che si possono guardare su Youtube e che verranno rappresentate live durante Fermahmente e a Torino in autunno. “E ora vorremmo anche creare un tombolone scientifico dedicato a Dante”.

Diffusione della cultura chimica è uno dei goal della Società italiana. “Siamo abituati a dialogare con la fisica, bene venga l’apertura verso l’umanesimo”. La società conta 4mla iscritti e nel suo convegno parlerà di come la ‘chimica guida lo sviluppo sostenibile’. Tra i vari temi ci saranno due premi Nobel che parleranno proprio di come la chimica può essere parte della letteratura e della cultura”.

Soddisfatto il presidente, entusiasta la professoressa Venturi: “Parliamo di un progetto di didattica con i fiocchi. Azioni efficaci nell’apprendimento della chimica. Questa è vera didattica laboratoriale, basata sula ricerca scientifica. Non è un replicare l’esperimento. Un conto è una reazione in un piccolo recipiente in un laboratorio, un conto fare spettacolo dove tutto deve essere visibile. Da qui il secondo aspetto: la didattica informale. Attività di questo tipo sono richieste in tutti i progetti finanziati dalla comunità europea che premiano i ponti tra materie umanistiche e scientifiche”.

Per riuscirci, i tredici alunni coinvolti hanno lavorato 6 ore al giorno in laboratorio durante il caldissimo giugno, rendendo però divertenti anche i calcoli spettrometrici.

Ecco i video

Inferno: Dante Condemns Materialism and Alchemy https://youtu.be/GP_rlRzil5o

Purgatorio: Soul Purification and Chemical Purificationhttps://youtu.be/9ePKZSmMU1Y

Paradiso: Chemical show of the Trinity mysteryhttps://youtu.be/C4_aQWp7uFc

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram