Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'Itet Galilei punta sugli ex allievi: Paniccià è il presidente. "Aiuto ai ragazzi e supporto alla scuola: progetti e proposte"

7 Dicembre 2023

FERMO – Una volta partiti, non si fermano più: nel giro di pochi giorni la neonata associazione degli ex Allievi dell’Itet Carducci Galilei si è data prima uno statuto e poi un presidente. Si è così concretizzato l’auspicio della dirigente, supportata nella fase di avvio da Fabio D’Erasmo, che i festeggiamenti per il centenario diventassero il volano per creare una squadra piena di idee e voglia di fare.

A guidare l’associazione “Noi del Carducci Galilei” è stato eletto all’unanimità Enrico Paniccià. L’imprenditore calzaturiero, già protagonista durante la cerimonia del centenario, avrò al suo fianco il vice Roberto Capponi, il segretario Giacomo Borroni e la tesoriera Eleonora Scibè. Entrano nel primo consiglio Marco Cannella, Fabiano Alessandrini, Fabio D’Erasmo, Francesca Balestrini, Luca Tomassini e la dirigente Cristina Corradini.

“Vogliamo essere un punto di riferimento per gli studenti e per l’istituto affinché si possa favorire un incontro proficuo e consapevole tra scuola e mondo del lavoro facendo tesoro delle esperienze di chi è già stato allievo” le prime parole di Paniccià.

Non sarà facile, ma l’esperienza di altre scuole dimostra che gli ex allievi possono davvero essere un motore per gli istituti. “Portiamo esperienza per essere utili agli studenti, alle loro famiglie, ai docenti, alla dirigenza scolastica, alle attività economiche del territorio: questo è ciò che ci proponiamo, con umiltà, spirito di servizio e gioco di squadra”.

Da pragmatico imprenditore, Paniccià insieme con il consiglio ha individuato già alcune linee guida di lavoro, in modo da convogliare al meglio le forze e soprattutto usare al meglio le qualità di ogni componente dell’associazione.

“Molto è cambiato da quando noi, ex allievi, sedevamo tra i banchi in classe. L’Itet, oggi, con le tante offerte formative può rappresentare un’ottima opportunità per un giovane che voglia affrontare un adeguato piano di studi universitario o direttamente il mondo del lavoro. Noi siamo qui per aiutarlo, l’entusiasmo generato dal centenario ci ha permesso di ritrovarci e di metterci a disposizione” conclude Paniccià.

Per il team ‘Noi del Carducci Galilei’ è già pronta la prima missione: la giornata dell’orientamento scolastico che la Corradini ha voluto chiamare ‘Conosciamoci a scuola’. “Noi ci saremo con proposte e progettualità” conclude Paniccià.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram