FERMO – È l’uomo del teatro nelle Marche, il volto di punta dell’Amat, di cui da anni è direttore. Da oggi Gilberto Santini è anche il nuovo presidente di A.R.T.I. - Associazione delle Reti Teatrali Italiane.
“Ringrazio i membri dell'assemblea per la fiducia che mi hanno riservato e sento di avere una grande responsabilità sulle spalle. Porterò avanti - ha sottolineato Santini - il lavoro di Pierluca Donin (scomparso a 61 anni un mese fa, ndr) che è stato un punto di riferimento per me e per il settore. A.R.T.I. è un'associazione che racchiude un mondo ampio e variegato che necessita di avere una forte rappresentanza, capace di rendere sempre più chiara la sua funzione insostituibile nella diffusione del teatro in tutto il territorio nazionale”.
Che sia una realtà importante, lo dicono i numeri: ne fanno parte 600 teatri per un totale di circa 8mila rappresentazioni all'anno. Santini è stato eletto all’unanimità durante l’assemblea romana a Villa Patrizi. Porta in dote i suoi 17 anni da direttore dell’Amat, associazione di cui è stato prima consulente per un decennio.
È anche l’anima del ‘Consorzio Marche Spettacolo’, organismo che raccoglie 36 soggetti legati allo spettacolo dal vivo nelle Marche. docente all’Università di Urbino è anche il punto di riferimento per la Regione Marche quando si parla di produzioni teatrali.
@raffaelevitali