PORTO SANT'ELPDIIO - Anche la seconda giornata è andata in archivio portandosi dietro tanto spettacolo, pur con un saldo di -10 in fatto di reti. L'Italia ha fatto il suo superando senza grosse difficoltà la Svizzera con il risultato di 7-2 e con Vito Falconieri che ha realizzato il secondo poker in questo Mundial Beach Soccer. Una gara che si è aperta con il gol di Zingrillo, seguito a ruota da quelli di Cassano e Falconieri. Nel secondo tempo Falconieri pesca l'ambo e c'è gloria anche per Petrachi che annulla il penalty di Caputo, il quale comunque va a segno subito dopo. Un'incomprensione tra Cassano e Petrachi porta gli ellenici a dimezzare lo svantaggio. Ma altri due gol di Falconieri e il sigillo finale di Cassano fissano il risultato sul 7-2 che permette all'Italia di volare nella semifinale di questa sera (venerdì 28), attendo l'avversario che uscirà dalla gara mattutina tra Brasile e Lussemburgo. Poi la squadra carioca al suo debutto ha avuto la meglio sul Gambia per 6-4, ma non è stato per nulla facile in quanto gli africani con la loro freschezza sono stati in grado di ribaltare il gol iniziale del verdeoro Da Silva infilando tre reti in rapidissima successione con la doppietta di Bojang e il di tacco di Wali. Ma la maggior classe del Brasile alla distanza si è fatta sentire con Wericon, Jeda, Da Silva e Reginald. Bojang ha quindi riportato sotto il suo Gambia, ma Da Silva ha ristabilito subito le distanze che non sono più cambiate pur con una metà del terzo tempo da giocare.
ULTIME GARE QUALIFICAZIONE
VENERDI' 28 LUGLIO
Ore 10 SVIZZERA - ALBANIA
ORE 11 BRASILE – LUSSEMBURGO
CLASSIFICHE
GIRONE A: Lussemburgo 3, Brasile 3, Gambia 0
GIRONE B: Italia 6, Svizzera 0, Albania 0
BRASILE-GAMBIA 6-4
BRASILE: 1 Messias, 2 Thiago, 3 Kayan, 4 Frabicio, 5 Wericon, 6 Edson, 7 Reginaldo, 9 William Da Silva, 10 Jeda. All. Felipe Copque
GAMBIA: 1 Abdoulie Jassey, 2 Alhagie Fofana 3 Bakary Daffeh, 4 Bakary Sabally, 5 Tamsir Kujabi, 6 Muhammed Camara, 7 Sanno Bojang, 8 Sainey Singhateh, 9 Dauuda Wali, 10 Ousman Jaiteh. All. Dodou Singhateh, Omar Marong.
ARBITRI: Giuseppe Melfi, Gabriele Merico, Andrea Olivadoti, Fabrizio Silvestroni.
RETI: 1' pt Da Silva, 3' pt Bojang, 6' pt Bojang, 7' pt Wali, 11' pt Wericon, 2' st Jeda, 8' st Da Silva, 4' tt Reginaldo, 5' tt Bojang, 6' tt Da Silva.
ITALIA – SVIZZERA 7-2
ITALIA: 1 Davide Petrachi, 2 Massimiliano Tangorra, 3 Max Tonetto, 4 Kevin Cassano, 5 Mirko Cudini, 8 Gaetano Zingrillo 9 Vito Falconieri, 10 Andrea Lazzari. All. Maurizio Iorio.
SVIZZERA: 1 Saverin Eggensachwiler, 3 Sunny Singh, 5 Marco Migliorati, 7 Philipp Giannotti, 8 Carlo Maissen, 9 Francesco Caputo, 10 Dominick Perler. All. Felix Muller.
ARBITRI: Giuseppe Melfi, Gabriele Merico, Andrea Olivadoti, Fabrizio Silvestroni.
RETI: 5' pt Zingrillo, 7' pt Cassano, 10' pt Falconieri, 7' st Falconieri, 9' st Caputo, 1' tt Cassano (aut), 2' tt Falconieri, 7' tt Falconieri, 11' tt Cassano