AMANDOLA – L’integrazione parte dal comprendersi. Per questo la Caritas Parrocchiale di Amandola ha avviato un corso d’italiano per donne straniere. Una insegnante, Maria Cristina, e alcune volontarie si sono messe a disposizione per rispondere a uno dei bisogni della comunità.
Un primo corso si è concluso pochi mesi fa, una altro è in partenza e servirà peer approfondire il livello di chi ha già partecipato, ma porte aperte anche a chi no ha colto l prima opportunità. “integrazione e inserimento lavorativo non possono prescindere dalla conoscenza della lingua. Tra l’altro, la non conoscenza crea anche una barriera innaturale tra la comunità locale e le famiglie straniere, soprattutto verso le donne” spiegano dalla Caritas amandolese.
C’è stato prima un ‘sondaggio’ tra le comunità ospitate ed è merso l’interesse ad apprendere. “Il corso è iniziato prevedendo lezioni sia la mattina sia nel pomeriggio, per favorire la massima partecipazione delle straniere di Amandola e dei comuni limitrofi” aggiungono.
L’insegnante Maria Cristina ha saputo creare un “safe space”, dove tutti i partecipanti oltre che imparare la lingua italiana potevano avere la possibilità di esprimersi e, eventualmente, condividere anche domande, riflessioni ed esperienze legate alla vita quotidiana.
“Abbiamo attivato fin da subito un collegamento con lo sportello di segretariato sociale per offrire informazioni ed aiuti anche con riferimento a questioni burocratiche e l'orientamento ai servizi del territorio. Non solo, abbiamo fornito nozioni sul pronto soccorso pediatrico ed è stata attivata la collaborazione con il Banco Farmaceutico”.
Durante le elezioni si sono create anche nuove amicizie. La maggior parte delle partecipanti erano indiane, ma ci sono anche marocchine, pakistane, ucraine e russe. La scelta degli orari, al mattino quando i figli sono a scuola e al pomeriggio per le donne lavoratrici, ha agevolato il successo finale.
Durante il corso di livello A1 sono stati approfonditi i temi che riguardano la grammatica e la lingua italiana, ma anche quelli legati alla vita quotidiana e alla società italiana. “Partiamo con un nuovo corso – concludono insegnante e volontarie -che avrà come nucleo fondamentale le persone che hanno già frequentato le lezioni in precedenza, ma sarà valutata anche la partecipazione di nuove allieve. Per favorire la partecipazione, i figli delle donne partecipanti potranno partecipare alle attività pomeridiane dell’oratorio”.
Per ogni esigenza e informazione, ma anche per prendere esempio e copiare il corso in altri comuni, si può contattare lo sportello Caritas di Amandola il martedì mattina dalle 9,30 alle 12,30 e il giovedì dalle 15,00 alle 18.