MONTE SAN PIETRANGELI - Un piccolo borgo nell’entroterra fermano, Monte San Pietrangeli, ma con una scuola secondaria di primo grado accogliente e all’avanguardia. E' il caso di “Valentina Ramadori”, istituto dell'Isc di Montegiorgio, che già dal 2019 adotta il modello didattico di Scuola Dada (Didattica per ambienti di apprendimento).
Grazie a questa innovazione, nella scuola sono state allestite aule laboratorio disciplinari, con la rotazione dei gruppi classe nel cambio di lezione.
In questo modo ciascun docente ha la possibilità di allestire il proprio ambiente secondo le esigenze e le modalità specifiche di ogni disciplina, con i materiali e le attrezzature più idonee, e gli studenti si trovano immersi in situazioni di apprendimento differenziate.
Tra le aule, spicca il laboratorio informatico, con numerose postazioni che permettono a ogni studente di lavorare in maniera individualizzata, e il laboratorio tecnologico, dove i ragazzi possono fare esperienza di progettazione e taglio laser e creazione di oggetti con la stampante 3D.
Contribuiscono alla didattica anche gli spazi esterni alle aule, come i cortili interni, l’atrio e i corridoi, per far sì che l’intero edificio si trasformi in “ambiente apprenditivo”, interamente al servizio dei ragazzi.
Innegabili i vantaggi dal punto di vista della concentrazione degli studenti: studi scientifici hanno dimostrato che nello spostamento degli alunni da un’aula all’altra, il movimento del corpo è funzionale al processo di insegnamento-apprendimento e riattiva le capacità cognitive.