PETRITOLI – Un pomeriggio di cultura a Petritoli, il paese più international del Fermano, con il festival BookMarchs - L’altra voce, a cura dell’associazione Spaesamenti. La direttrice artistica Stella Sacchini, affiancata da Fabio Pedone, porta i temi della traduzione editoriale nei borghi e nelle piazze dei paesi marchigiani, con eventi gratuiti e aperti a tutti, applicando una particolare attenzione alla didattica e al mondo della scuola.
Il motto dei due traduttori per questa edizione è “Traduco dunque sono”, ripreso da un racconto di Jhumpa Lahiri che esprime l’orizzonte totale dell’atto del tradurre, gesto quotidiano e connaturato al nostro stare al mondo, nonché chiave di volta per aprirsi all’ascolto dell’altro.
Oggi pomeriggio alle 1830, nell’Orto dell’Asilo, laboratorio linguistico dall’inglese a cura di Federico Biolchi ed Elisa Pantaleo, per comunicare ai bambini che con la lingua si può giocare e si possono trasformare le parole in oggetti splendidi e divertenti.
Alle 21 il festival ospiterà Franca Cavagnoli, una delle massime traduttrici dall’inglese. Con le letture dal vivo dell’attrice Isabella Carloni, Cavagnoli parlerà di scrittori anglofoni dello spazio postcoloniale (Kincaid, Naipaul, Rhys, Saro-Wiwa): autori che scrivono in lingua inglese ma sono espressione di una cultura stratificata, nata nelle ex colonie, in cui l’inglese si è fuso e intrecciato con le lingue già lì presenti in origine.