FERMO – La Camera di Commercio delle Marche guidata da Gino Sabatini ha rinnovato le tre aziende speciali, confermando alla guida di Linea, che si occupa di Moda, la maceratese Valentina Orlandi, e di Linfa, settore agroalimentare, l’ascolano Simone Mariani.
Completamente cambiata è Tecne, l’azienda speciale dedicata a meccanica e mobile, che è stata affidata a Massimiliano Santini. “Un’azienda che – ha sottolineato il neo presidente - nell’80% fatte da microimprese che reclamano il supporto di soggetti come quelli che il sistema camerale marchigiano esprime e che può scongiurare la parcellizzazione del tessuto imprenditoriale e favorire un riallineamento coi player del Nord”.
Leggendo i 15 nomi, sono cinque componenti per azienda, spicca un dato: la provincia di Fermo occupa un solo posto. È quello di Andrea Caranfa, direttore della Cna di Fermo. è lui la voce della piccola, manifatturiera e laboriosa provincia, all’interno di Linea.
Le tre aziende sono uno dei frutti dell’accorpamento dele cinque camere in una unica e rappresentano il braccio operativo dell’ente. “Sono stai cinque ani intensi, posso sol dire grazie a chi c’era. Sarebbe stato impossibile affrontare frammentati in cinque realtà territoriali tutte le situazioni” sottolinea Sabatini che ha ringraziato anche la regione Marche per il costante impegno.
“Siamo qui non a caso. Collaboriamo e cresciamo insieme” ha replicato il consigliere regionale Andrea Putzu che ha poi aggiunto: “La presenza di una realtà solida come Camera Marche e del sistema delle aziende opportunità per gli imprenditori di una regione che è stata a lungo isolata, anche politicamente, ma che ora può intercettare opportunità, agevolazioni e la meritata ribalta anche internazionale. È centrale nel business la capacità di creare connessioni tipica di questo Ente che dalla sua unificazione è diventato prioritario interlocutore della Regione Marche. Sarà strategico nei prossimi mesi lavorare insieme perché i nostri territori siano collegati a hub di Milano Roma e Napoli, per supportare col commercio estero anche il turismo”.
Ognuna delle tre Aziende, ha ricordato il segretario generale di Camera Marche Fabrizio Schiavoni, ha natura privatistica e specializza la sua azione su ambiti produttivi specifici. E per questo ognuna ha una sua sede territoriale: Linea a Macerata, Linfa ad Ascoli Piceno e Tecne a Pesaro.
Tante le sfide da affrontare, come ricorda Massimiliano Polacco, che è il vice vicario di Sabatini: “La convention internazionale multi settore a giugno e a febbraio, la seconda edizione del progetto Marche a Sanremo”.
C’è poi la costante attività di supporto all’internazionalizzazione, che sabatini ha dal primo giorno inserito tra le sue priorità: “Per questo – aggiunge – abbiamo stanziato 1 milione 200mila euro per il bando fiere del primo semestre”.
Ci crede nel rilancio Francesca Orlandi, soprattutto se “si valorizzeranno tutte le sfaccettature di un Made in Marche all’insegna del luxury che si esprime in passerella, a tavola e nell’arredo”.
Per Mariani, numero uno di Linfa, il percorso è avviato, anche a livello di comunicazione “con le campagne non convenzionali su TIK TOK, alla collaborazione con il Gambero Rosso per una serie tv dedicata a specialità e territorio di prossima presentazione”.
Ed eccoli i cinque consigli delle aziende speciali che resteranno in carica fino al 2029
AZIENDA SPECIALE LINEA
Francesca ORLANDI Presidente
Giacomo BRAMUCCI Componente Vicepresidente
Paolo CAPPONI Componente
Elena CAPRIOTTI Componente
Andrea CARANFA Componente
AZIENDA SPECIALE LINFA
Simone MARIANI Presidente
Gianfranco SANTI Componente Vicepresidente
Daniela DIOMEDI Componente
Andrea PASSACANTANDO Componente
Emiliano POMPEI Componente
AZIENDA SPECIALE TECNE
Massimiliano SANTINI Presidente
Vittorio PELI Componente Vicepresidente
Zeno AVENANTI Componente
Teresa MANCINI Componente
Roberto MORICHELLI Componente