FERMO - Gianni Gallucci, oltre a essere un imprenditore calzaturiero che parla con il mondo, è il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria fermo. e proprio per rappresentare l’economia degli under 40 è volato in India.
Ha infatti fatto parte del Summit G20 Young Entrepreneurs Alliance a New Delhi. Con lui dalle Marche, all’interno della delegazione di imprenditori italiani, anche Letizia Sgariglia, del Suolificio Live Tech Sgm. Non una vacanza, ma una visita per comprendere il potenziale, ancora inesplorato, della quinta economia mondiale.
L’India può rappresentare un mercato potenziale. I più recenti dati a disposizione (gennaio – maggio 2023) evidenziano come l’India abbia importato calzature per 328,30 milioni di euro, in crescita del 12,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Prendendo il dato complessivo del 2022, invece, i milioni sono 868,87, in crescita del 70.37%. L’Italia è il nono fornitore con 12,94 milioni, a livello europeo solo la Spagna fa meglio.
“Il settore calzaturiero in India sta maturando. Ma – prosegue il presidente dei Giovani Imprenditori fermani – ora è arrivata anche una stretta alla certificazione BIS (Bureau Indian Standard) per l’importazione in India. Praticamente l’azienda italiana che esporta, deve superare una severa ispezione in fabbrica da parte di un responsabile indiano del Foreign Manufacturers Certification Department (FMCD) che certifica se i prodotti possono essere importati o no nel mercato indiano. Probabilmente questa stretta è dovuta alla forte crescita della manifattura interna che vede al primo posto come per numeri appunto calzature e pelletteria. Un aspetto che monitoreremo per comprenderne l’evoluzione e valutare i possibili supporti ai nostri imprenditori interessati a quell’enorme mercato” racconta Gallucci.
Durante il Summit G20 Young Entrepreneurs Alliance, Gallucci ha affrontato anche i macro temi che stanno segnando tutto il sistema socio economico: “Durante gli incontri istituzionali in ambasciata e in grandi aziende del territorio indiano, si è parlato di cambiamento climatico e sviluppo sostenibile, ci sono diverse possibilità di collaborazione, non solo con l’India. L’importanza di questo evento è stata anche nell’aver potuto incontrare imprenditori da tutto il mondo” ribadisce Gallucci ringraziando per quanto fatto dalla delegazione Italia che ha avuto in Alessandro Somaschini e Erika Rastelli i due principali riferimenti.
“Per me è stato un grande onore, ho portato tutta l’esperienza maturata da chi è cresciuto dentro il distretto calzaturiero fermano – maceratese, chi ha respirato tradizione ma sa anche guardare al futuro e all’innovazione” conclude il presidente dei giovani imprenditori.