PORTO SAN GIORGIO – Un saluto a chi ogni giorno lavora per far vivere il mare a tutti. Un ‘inchino’ di fronte a chi da vent’anni abbatte le barriere delle barche, delle spiagge, della vita. Liberi nel Vento, l’associazione guidata dal presidente Daniele Malavolta, oggi pomeriggio alle 19 vivrà un momento speciale. “Il comandante dell’Amerigo Vespucci, la nave più bella del Mondo, in navigazione lungo l’Adriatico verso Venezia, si avvicinerà nelle acque antistanti Porto San Giorgio per fare un passaggio rappresentativo, un saluto, con il tricolore acceso, alla nostra associazione, alla città e a tutto il territorio” spiega Malavolta.
Prima di oggi, altre edue Navi modello, la Italia e la Palinuro passarono davanti a Porto San Giorgio. ma questa è davvero l’occasione speciale. La Vespucci è come le Frecce Tricolori, simbolo dell’Italia nel mondo. “Erano tanti anni che ci stavamo impegnando per realizzare questo momento e siamo contentissimi che venerdì prossimo, al tramonto, questo sogno si concretizzerà”.
Regalo nel regalo, è il fatto che il team della Liberi nel Vento uscirà in mare andando incontro al comandante ed all’equipaggio dell’Amerigo Vespucci e li affiancheranno nel passaggio davanti la costa sangiorgese.
La Vespucci è in mare dal 1931, è lunga 82 metri, da poppa a bompresso 101 metri, ed è larga ben 15,56 metri ed ha un pescaggio di 7,3 metri. Può imbarcare fino a 264 militari. Lo spettacolo del tricolore sarà reso unico dalle vele, che insieme raggiungono i 2.635 metri quadrati.
Giusto ricordare chi da sempre è vicino alla Liberi nel Vento: L’attività sportiva è realizzata grazie al sostegno di Sollini Accessori Calzature, Sollini Unip Lda, Vega Italian Style for Lift, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Premiata, Brosway, Solettificio Biccirè, Sace MarineCork, Triride Italia Srl, Solgas Fermo, Rotary Club di Fermo, Farmacia Luisa Pompei, Effemme Srl, Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio Spa. “E poi, per questo giorno speciale, ringraziamo la collaborazione di Lega Navale di Porto San Giorgio, Centro Servizi per il Volontariato delle Marche, Croce Azzurra, Protezione Civile di Porto San Giorgio, cantiere CNM&Co e ANMIL Marche”.