MONTEGRANARO – L’Accademia Marchigiani dell’anno ha stilato la lista dei cittadini meritevoli del prestigioso riconoscimento. Tra di loro spiccano John McCourt, rettore dell'Università di Macerata, che sarà eletto Marchigiano dell'anno per la sezione internazionale, e Maurizio Vecchiola, ad della Finproject, oggi dirigente Eni dopo l’acquisizione dell’azienda da parte di Versalis, per anni main sponsor di Poderosa e Fermana con il marchio XL Extralight che oggi supporta la stagione del Teatro dell'Aquila.
La consegna è in programma per venerdì al Finis Africæ Resort di Senigallia dove si ritroveranno i marchigiani che portato in alto il nome e i prodotti della regione. “Questo premio rafforza ulteriormente il ruolo dell'ateneo maceratese come fonte di cultura e motore di crescita dentro la nostra regione e il mio impegno nel promuovere l'eccellenza accademica e i valori culturali delle Marche su scala internazionale” le parole di McCourt.
Premio meritato per Vecchiola, che con la sua azienda dà lavoro a centinaia di persone e ha guidato l’azienda leader nelle materie plastiche, è l’ingrediente base delle Crocs, per fare un esempio, nel percorso di crescita e ingresso nel colosso italiano.
Con loro riceveranno il premio anche la presidente del tribunale Edi Ragaglia, il comandante dei Nas Alfredo Russo, il questore di Fermo Luigi di Clemente e il neurochirurgo Roberto Trignani, il campione mondiale di vela Paolo Bucciarelli, Fausto Pigini imprenditore calzaturiero, Stefano Taccaliti, camiciaio, Ettore Verrucci per l'industrializzazione delle calzature casual per Louis Vuitton e il mastro chocolatier Paolo Mencarelli.